A- A+
Palazzi & potere
Referendum: Morosini, riforma limita sovranità popolare

"Questa Riforma costituzionale erode il principio fondamenta della sovranita' popolare posto all'inizio della Costituzione vigente. Credo che comunque andra' a finire il Referendum, il giorno dopo dovremo affrontare un importante esame per la nostra democrazia. Ognuno di noi dovra' dare il proprio contributo per riunire un Paese che appare spaccato".Lo ha sostenuto il consigliere del Csm Piergiorgio Morosini, intervenendo a Fermo a un confronto sul tema referendario, scrive l'Ansa.
Morosini ha ricordato le polemiche degli ultimi giorni, che hanno riportato "il tema principalmente ad una contesa politica. Non e' cosi'. Sono in gioco, invece, le regole della 'Casa comune' garantite dalla nostra Costituzione, regole in cui tutti dobbiamo riconoscerci". Nell'evidenziare che le polemiche hanno riguardato anche l'impegno pubblico di magistrati, Morosini ha sottolineato che nulla del genere e' accaduto nel 2006 in occasione della Riforma della Costituzione voluta da Silvio Berlusconi "nonostante ci fossero magistrati molto attivi" . "Da cittadino con qualche competenza tecnica - ha aggiunto - sento il dovere di intervenire nel dibattito in corso, e ad iniziative non di partito ma della societa' civile a favore del No a questa riforma. Tanto piu' avvertendo il vistoso sbilanciamento dell'informazione a sostegno del Si'". Quanto al merito della riforma costituzionale, "toglie il diritto di eleggere i Senatori. Riporta le autonomie locali ad un'epoca precostituzionale. E poi con la legge elettorale detta 'Italicum' i Senatori non sono piu' eletti dai cittadini ma nominati dai partiti. Cosi' si intacca lo spirito democratico della Costituzione del 1948, che cercava di includere. Il tutto in nome della maggiore rapidita' delle procedure democratiche di approvazione delle leggi. Infondatamente, come i dati dei tempi effettivi dimostrano. Le legge piu' importanti vengono 'lavorate' in tempi rapidi. Il decreto del 'Fare' del Governo Renzi e' stato convertito in legge in 49 giorni. Il decreto Pensioni e' diventato legge in 55 giorni, cosi' come il decreto Salva imprese e il decreto Irpef. Il decreto Stabilita' del 2016 in 58 giorni". E non e' questione neppure di risparmi: "la Ragioneria dello Stato certifica che si tratta di poco, di cinquanta milioni di Euro. Il vero risparmio lo si farebbe intervenendo sugli Enti di partecipazione pubblica, e sarebbe di centinaia di milioni all'anno".

Tags:
morosinireferendum





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.