A- A+
Palazzi & potere
Referendum, Salvini guadagna voti con il no della Consulta

Il Capitano leghista ci sarà anche rimasto male: Calderoli, fedelissimo scudiero e super esperto di questioni giuridiche, aveva dato ampie assicurazioni. "Stavolta ce la faremo" era il leit motiv che si poteva ascoltare negli ultimi giorni dalle parti di Via Bellerio. E invece niente anche stavolta il palazzo ha bocciato le aspirazioni leghiste. Ora al Capitano non resta che fare buon viso a cattivo gioco e cercare di capitalizzare al meglio la sconfitta della Consulta.

Non per niente, rivela Dagospia, i toni salviniani sono subito cambiati ed è immediatamente partito l'ordine di scuderia: "Bisogna utilizzare la bocciatura della Consulta nella campagna elettorale in Emilia per espugnare il fortino rosso e far cadere il governo". Come? Spingendo ancora con più forza sui toni populisti ma sopratutto preparandosi a sfruttare al meglio l'assist renziano che due giorni dopo il 26 gennaio voterà insieme a Lega e Forza Italia la proposta Costa sulla prescrizione.

Insomma, la miccia è accesa e se un'eventuale vittoria salviniana in Emilia dovesse sommarsi allo smarcamento di Renzi sulla prescrizione appena due giorni dopo il voto le conseguenze per la tenuta del governo potrebbero essere devastanti. Ma c'è di più perché autorevoli sondaggisti (numeri finiti sulle scrivanie che contano a via Bellerio e non solo) avrebbero quantificato anche il peso elettorale dell'eventuale bocciatura da parte della Corte costituzionale della proposta Calderoli.

Ed anche da questa situazione, spiega l'informatissimo Dagospia, il Capitano leghista potrebbe trarne vantaggio (si parla di mezzo punto/un punto in più in Emilia e 2 punti percentuali in più a livello nazionale) perché gli permette a ridosso del voto di scendere con più forza e vigore sul terreno di gioco a lui più favorevole: quello del populismo. Insomma, Salvini ha perso la battaglia ma non la guerra.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contematteo renzipdlegamatteo salvinidagospiareferendumconsultaemilia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela il nuovo HILUX

    Toyota svela il nuovo HILUX


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.