Il piano di Renzi per dominare in Europa e rottamare Merkel e Hollande - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Il piano di Renzi per dominare in Europa e rottamare Merkel e Hollande

Tana per Renzi! Vuole trasformare le celebrazioni di Roma sul Trattato nella rottamazione dell'Ue; il suo obiettivo principale è abolire il fiscal compact. Poi vuole rottamare Merkel e Hollande (che avendo capito il gioco del politico toscano lo hanno prontamente mollato).

 

Qual è  il vero obiettivo di Renzi e soprattutto del suo europeismo così duro, così muscolare tanto da far storcere la bocca a molti? Da un lato raccattare voti in Italia per la campagna referendaria come abbiamo scritto nei giorni scorsi dall'altro arrivare a cambiare le regole del gioco, ovvero il fiscal compact (cioè l'obbligo di pareggio di bilancio)!
Per fare questo prima di tutto deve vincere il referendum. Poi partirà la grande mobilitazione nazionale, Pd in testa. Poi gli appuntamenti di Roma 2017 e Taormina per chiudere il cerchio (dove debutterà la Clinton se vincerà le elezioni ovvero se non usciranno le mail..). Soprattutto a Roma, Renzi vorrebbe rottamare la "vecchia" Europa e i vecchi leader europei Merkel e Hollande in testa (complici le elezioni in Francia e Germania) per farne nascere una nuova senza più l'odiato fiscal compact. E senza più Merkel e Hollande sarà Renzi l'uomo forte d’Europa, con la benedizione suprema a stelle e strisce di Hillary Clinton.
 

Teo
*Dietro questo nome si cela uno dei più importanti cronisti parlamentari italiani