A- A+
Palazzi & potere
Risiko degli scali, una miniera d'oro per renziani & Co...


C'è una miniera d'oro nel trasporto aereo tricolore.
Non in cielo, visti i conti Alitalia, ma a terra. Dove da qualche anno imprenditori privati (Benetton in primis), fondi infrastrutturali e raider esteri hanno scatenato una caccia a suon di euro all' aeroporto.
Il risiko degli scali di casa nostra ha una ragione semplice: il business tira, scrive Repubblica.
Le sue pedine le ha già messe sul tavolo pure il fondo F2I. Controlla Napoli Capodichino, la Sagat di Torino e il 10% di Bologna oltre al 44% della Sea di Milano - dove il primo socio è Palazzo Marino - una macchina da dividendi che ha distribuito negli ultimi cinque anni 300 milioni di cedole. Nell' orbita della Sea (i due partner stanno studiando le nozze) c' è pure Bergamo Orio al Serio.
Pisa e Firenze hanno accantonato nel nome degli affari le tradizionali questioni di campanile per convolare a nozze nella Toscana Aeroporti. Azionista di controllo l' unica voce straniera (prima dell' Opa su Save) del settore, la Corporacion America Italia del tycoon argentino Eduardo Eurnekian. Il presidente - a testimonianza della strategicità del business - è Marco Carrai, uno dei consiglieri più fidati di Matteo Renzi.

Tags:
aeroportobenettoncarraiaeroporti





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.