A- A+
Palazzi & potere
Rottamatore de che? Buona casta a tutti! Firmato, Matteo Renzi

M5s: rimborso contributi? Da Pd legge porcata. In pratica sarebbe possibile per i parlamentari ciò che non è consentito ai comuni cittadini, ossia la restituzione dei contributi versati per un limitato periodo di tempo (pari, oltretutto, a ben 50mila euro cash). 


"Al ritorno dalle vacanze natalizie verra' approvata in Parlamento la prima norma porcata del 2017, un vero e proprio colpo di coda della casta renziana. Il tema e' quello scottante dei vitalizi: con la scusa della sua definitiva abolizione dal 2018 la maggioranza a guida Pd garantira' agli attuali deputati e senatori una buonuscita intorno ai 50 mila euro a testa, consistente nei contributi versati dal 2013 ad oggi". Si legge: "Il movente di questa ennesima manovra di palazzo e' politico: Renzi vuole andare ad elezioni il prima possibile con una legge anti-M5S nel vano tentativo di evitare i referendum contro il jobs act e cercare di capitalizzare il fango gettato in queste settimane contro la giunta Raggi. Il segretario del Pd sa, pero', che la maggioranza dei parlamentari non ha alcuna intenzione di staccare la spina prima del 15 settembre 2017, data in cui maturera' il diritto al vitalizio essendo passati 4 anni, 6 mesi e 1 giorno dall'inizio della legislatura. Con la ricca buonuscita Renzi spera quindi di placare gli appetiti di partito e di terminare la breve esperienza del burattino Gentiloni". Il Movimento 5 stelle spiega: "La manovra e' articolata: il Pd presentera' alla Camera una norma transitoria che consentira' ai parlamentari di incassare i contributi versati all'istante (50 mila euro) con buona pace di qualsiasi logica pensionistica (salario differito). A quel punto verra' presentata la proposta di abolizione del vitalizio a partire dal 2018, con i parlamentari che potranno iniziare a versare i contributi nella cassa professionale di riferimento o all'Inps. Con questo meccanismo da politicante (soldi subito in cambio del voto anticipato), Renzi potra' andare ad elezioni fingendo di aver abolito per sempre il vitalizio dei parlamentari. Nel caso vincesse le elezioni, pero', nulla vieterebbe al suo governo di reintrodurre surrettiziamente l'odioso privilegio. L'unica certezza, infatti, sara' la buonuscita per i parlamentari. Che dire? Buon Natale dalla casta!"

Vitalizi, Toninelli: Renzi vuole comprare parlamentari, glielo impediremo

"Renzismo fa rima con clientelismo. Secondo @repubblicait, #Renzi vuol comprare i parlamentari con buonuscite da 50.000euro. Glielo impediremo!". Lo scrive su Twitter Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle.

Tags:
matteo renzicasta





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.