A- A+
Palazzi & potere
M5S E LEGA AVANTI, MESE POSITIVO PER IL PD: SUPER SONDAGGIO

L’ultima settimana di ottobre, per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, si chiude senza forti variazioni rispetto all’ultima rilevazione del monitoraggio settimanale di GPFVox Populi” con il Governo gialloverde sempre in cima alle classifiche, con un consenso che tocca quota 60,3%.

Il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini sono appaiati in prima posizione rispettivamente al 30,2% e al 30,1% di preferenze.

Nell’area di centro-destra Forza Italia chiude il mese a 10,2%, Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni al 4,5% e gli altri partiti di cent5ro destra allo 0,2%.

Nell’emisfero sinistro Il Partito Democratico si posiziona al 16,8% facendo registra un incremento di 1,7 punti percentuali dal 24 settembre, Liberi e Uguali al 2,4%, +Europa con Emma Bonino all’1,9%, Potere al popolo a quota 1,4% e gli altri partiti di centro sinistra alo 0,2%.

“Fiducia nel Governo confermata anche dalla domanda sul futuro elettorale del Paese: il 52,9% degli intervistati preferisce continuare con il Governo attuale; il 17,6% vorrebbe tornare subito al voto con un italiano su tre che ancora non riesci a farsi un’opinione solida” dichiara Roberto Baldassari Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.

Tra i leader politici italiani non stupisce trovare in prima posizione nella classifica dell “notorieta” l’ex cavaliere Silvio Berlusconi seguito da Beppe Grillo, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Mario Draghi e Luigi Di Maio

Discorso diverso analizzando la graduatoria del “Job Approval” ovvero del livello di gradimento sull’operato dei politici italiani da parte dell’opinione pubblica: in prima posizione troviamo Mario Draghi, seguito dal Presidente Giuseppe Conte, dal Presidente della Camera Roberto Fico, e, a stretto giro, dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini e da Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle.

Bene anche il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti e il “Leader di riserva” del M5S, Alessandro Di Battista. Seguono appaiate le “quote rosa” di Giorgia Meloni e di Emma Bonino che precedono Paolo Gentiloni e Marco Minniti. L’ex Presidente del Consiglio e il suo ex Ministro dell’Interno precedono un quartetto “rosso-giallo” composto da Nicola Zingaretti, Maurizio Martina, Matteo Renzi, Davide Casaleggio. Vittorio Sgarbi, Giovanni Tria e Carlo Calenda - a centro classifica - precedono Romano Prodi, Enrico Letta e Carlo Cottarelli. Il Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli è di poco sopra alla “strana coppia” Berlusconi-Grillo. Chiudono Giuliano Amato, Pietro Grasso e l’ex Presidente Monti.

VOX PCM NOTO

VOX PCM JOB

VOX INT VOTO 30

NOTA METODOLOGICA: VOX POPULI è il monitoraggio settimanale di GPF – Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. AUDIENCE: 4.789 contatti / 798 interviste valide / 3.991 rifiuti/sostituzioni. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico.  Livello di confidenza: ± 2,4%. ESTENSIONE GEOGRAFICA: Intero territorio nazionale italiano. METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI. PERIODO DI RILEVAZIONE: 27-29 Ottobre 2018

Commenti
    Tags:
    sondaggim5slegadi maiosalviniconterenzipdminnitizingaretti
    in evidenza
    Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

    Sport

    Paola Ferrari in gol, sulla barca
    "Niente filtri". Che bomba, foto

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

    Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.