STAMPA ESTERA - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

STAMPA ESTERA

FINANCIAL TIMES
Sul quotidiano economico britannico, Nic Fildes riporta la notizia del via libera della Commissione europea alla fusione tra le aziende di telecomunicazioni Tre e Wind. L’approvazione di Bruxelles è però subordinata alla cessione di attività in misura sufficiente a consentire l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore, la francese Iliad. Jean-Yves Charlier, ad di VimpelCom (Wind), dichiara al Financial Times che la decisione della Commissione è fondamentale per il futuro consolidamento delle compagnie di telecomunicazione.
 
HANDELSBLATT
Il giornale economico tedesco riporta l’ultimo attacco di Berlino nei confronti di Fiat Chrysler Automobiles: il ministero dei trasporti ha scritto una lettera alla Commissione Ue in cui si denuncia che Fca adotterebbe un dispositivo illegale per il controllo delle emissioni inquinanti sui motori diesel. Berlino aveva evidenziato irregolarità da parte dell’azienda guidata da Sergio Marchionne già nel mese di maggio. Alle accuse il ministro Graziano Delrio aveva risposto sottolineando come le indagini non avessero evidenziato alcuna anomalia.
 
LES ECHOS
Sono circa 13mila i migranti sbarcati o in procinto di sbarcare sul suolo italiano negli ultimi quattro giorni. Ne parla il corrispondente a Roma del quotidiano francese, Olivier Tosseri, sottolineando come questo sia “l’anno dei record” per il nostro Paese: secondo l’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, nei primi 8 mesi del 2016 sono stati 105.342 i migranti giunti via mare in Italia, quindi poco meno della metà del computo europeo, pari a 270.576.