A- A+
Palazzi & potere
STAMPA ESTERA

EL PAIS
Sul quotidiano spagnolo intervista di Stefano Marci all’ex premier italiano Mario Monti, che dice: “Se continuiamo così, l’Europa affonda”. Per l’ex presidente del Consiglio occorre un miglioramento delle politiche di Bruxelles, però nel quadro dei trattati europei esistenti, che non vanno modificati. Monti sostiene un maggior coordinamento delle politiche fiscali degli Stati membri e si pronuncia a favore di una riforma del Patto di Stabilità, che, dice, “ha perso totalmente credibilità”.
 
LES ECHOS
Per il corrispondente a Roma del giornale francese, Olivier Tosseri, “l’Italia rischia di tornare ad essere il problema dell’Europa”. Per il quotidiano “Renzi ha senza dubbio commesso un errore nel legare la sua sorte personale al risultato del referendum sulla riforma costituzionale. I suoi avversari ora vedono una chance insperata di rovesciarlo, col rischio di rigettare l’Italia nella tormenta”.
 
FINANCIAL TIMES
Sul quotidiano economico britannico, Rachel Sanderson riporta la notizia della decisione degli azionisti Exor, la holding della famiglia Agnelli, di spostare la sede legale e fiscale della società in Olanda. La decisione segue quanto già fatto dalla famiglia torinese con Fiat Chrysler, Ferrari e CNH Industrial, che da tempo hanno la loro base in Olanda. “Abbiamo visto le attività delle nostre società prosperare in Italia da quando si sono domiciliate in Olanda” ha detto Elkann dopo il voto dell’assemblea Exor.

SPIN TEAM

Tags:
stampa estera








motori
Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.