Palazzi & potere
STAMPA ESTERA
FINANCIAL TIMES
La crisi al comune di Roma che sta investendo la sindaca del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi giunge sul quotidiano economico londinese. Rachel Sanderson ricostruisce la vicenda che vede coinvolta l’assessora all’Ambiente Paola Muraro, indagata per presunti legami con le cosiddette “associazioni a delinquere eco-mafiose”. Muraro e Raggi sapevano delle indagini in corso ma non lo hanno comunicato ai cittadini. Lo scandalo, nota il FT, potrebbe favorire il premiere Matteo Renzi, dal momento che rischia di destabilizzare il principale partito che si oppone alla riforma costituzionale su cui si voterà il referendum.
LE FIGARO
Richard Heuzé, corrispondente a Roma del quotidiano francese, parla di Matteo Renzi e della “scommessa del referendum costituzionale”. Il premier italiano, nota Heuzé, non evoca più l’eventualità delle dimissioni nel caso di vittoria del No “per non personalizzare il dibattito”. Il quotidiano delinea i principali cambiamenti sull’assetto istituzionale del nostro Paese previsti dalla riforma e sottolinea il sostegno giunto al premier dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.
LES ECHOS
Un fondo comune da 50 miliardi di euro per aiutare i Paesi dell’eurozona a superare le fasi di crisi economica e aumento della disoccupazione. Il corrispondente in Italia del giornale francese, Olivier Tosseri, riporta l’ipotesi avanzata dal Ministero dell’Economia che verrà presentata da Pier Carlo Padoan al vertice europeo di metà settembre a Bratislava. Le risorse comuni verrebbero allocate per finanziare sussidi di disoccupazione o politiche attive del lavoro e i soldi andrebbero poi restituiti nei cinque anni successivi.
SPIN TEAM