A- A+
Palazzi & potere
USA, DOCENTI DI UNICUSANO SULLA VITTORIA DI TRUMP
DIFFICILE DA PREVEDERE, MA PREVISIONI TUTTE SBAGLIATE

 

"Un simile risultato era impossibile da immaginare. Alla vigilia, Hillary Clinton era data come vincitrice assoluta. Da queste elezioni si e' finalmente capito che gli Usa non assomigliano alla Clinton ma molto di piu' a Trump. Lui e il suo staff sono stati bravi a comprendere l'uomo medio americano: il suo modo di vedere le donne non e' una stranezza ma e' un tratto diffuso. Donald Trump riflette ampie parti degli Usa". Lo ha detto all'agenzia Dire Maria Paola Pagnini, docente esperta di geopolitica dell'Universita' Niccolo' Cusano, intervenuta sul tema assieme ad altri colleghi dello stesso ateneo. "Il tratto tipico che Trump ha fatto emergere e' che la politica non piace piu', in America come da noi in Europa e in Italia- aggiunge- da questo punto di vista, Trump rappresenta il suo periodo storico: in altre epoche la sua elezione non sarebbe stata concepibile". Pagnini e' inoltre convinta che Trump "lavorera' diversamente dalla Clinton in politica estera. L'abbiamo gia' vista all'opera, lei era un 'falco' dell'amministrazione Obama e fu lei a convincerlo ad intervenire in Libia". Per Roberto De Rosa, professore di Scienza politica, il voto di ieri intercetta "la maggioranza bianca della middle class, i diseredati dell'America di Obama" e anche le minoranze nere e latine che condussero Obama alla vittoria "hanno fatto mancare appoggio alla Clinton". Ora pero' i giochi sono finiti, pertanto non resta che "vedere se la democrazia Usa funziona, e se funzionano i meccanismi di riequilibrio dei poteri, visto che Trump ha gia' fatto intendere che vuole governare solo". Inoltre "congresso e senato sono a maggioranza repubblicana" e questo conferisce "maggior margine di manovra per Trump". "L'orientamento della Clinton e' definito, istituzionale. Lei e' un 'falco' dei democratici e avrebbe irrigidito le relazioni con la Russia con toni anche piu' aspri di Obama. Trump invece sembra incline a relazioni piu' morbide. Hanno degli interessi in comune - come fu anche per George W. Bush e Bin Laden: molti collaboratori di Trump sono vicini a Putin per interessi economici e immobiliari". Questa invece la posizione che condivide con l'agenzia Dire Nicola Colacino, docente di Diritto internazionale. Trump, osserva, "deve solo fare attenzione a non cadere nei tranelli di Putin". Infine, Giuliano Caroli, titolare della cattedra di Relazioni internazionali, dice: "sottolinerei l'inaffidabilita' dei sondaggi affrettati: il male del nostro tempo sembrano essere. previsioni sempre realizzate a fini di propaganda dell'uno o dell'altro: uno dei tanti mali delle democrazie occidentali, questo sbilanciarsi eccessivamente e fare il 'tifo' per qualcuno".

Tags:
trump berlusconi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.