A- A+
Palazzi & potere
Vaticano: Papa Francesco sempre più isolato, riforme al palo

L'alta carica spirituale del pontificato "non riesce a tradursi in un'efficace azione di governo, dando cosi' largamente l'impressione di un papato impantanato nella gestione di sfide a cui era stato chiamato dal Conclave nel 2013". Lo afferma il professor Pierluigi Consorti, al vertice dell'associazione dei canonisti degli atenei italiani, in un'intervista a Qn in cui processa il settennato bergogliano. "Dopo sette anni di pontificato era lecito attendersi qualche provvedimento concreto in piu'. Il Papa sembra aver la bicicletta giusta per pedalare fino alla meta, ma il terreno e' ancora troppo fangoso. Paga una diffusa mentalita' clericale da principi della Chiesa, non da servitori del Vangelo", dichiara Consorti, secondo cui "sul fronte di governo Francesco e' sempre piu' solo. Come nel caso di fratel Enzo Bianchi, anche nella vicenda Becciu la sua impetuosita' rischia di depotenziarlo". "Dei cantieri di riforma avviati continua a non vedersi la fine, a partire dall'attesa, nuova costituzione sulla riorganizzazione dei dicasteri della Santa Sede", prosegue Consorti. "Al contempo la trasparenza e la moralita' nelle operazioni finanziarie dentro le mura leonine faticano a farsi prassi".

Commenti
    Tags:
    vaticanoriformepapa francescobecciupapafrancesco
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

    Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.