Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
FINANCIAL TIMES
Matteo Renzi ha spesso enfatizzato la fragilità delle banche tedesche nel tentativo di dimostrare che i problemi del nostro paese non sono dovuti alla fragilità del sistema italiano ma alla difficile situazione finanziaria dell’Europa. Negli ultimi giorni, invece, il presidente del Consiglio ha usato toni più morbidi, nota James Politi. Certamente a Roma c’è un po’ di sollievo per non essere più nell’occhio del ciclone ma, allo stesso tempo, c’è preoccupazione per il potenziale effetto negativo che il crollo delle banche tedesche potrebbe avere sul sistema bancario italiano.
LES ECHOS
Anche Olivier Tosseri, corrispondente del giornale economico a Roma, scrive del delicato momento del sistema bancario del nostro Paese. La solidità delle banche italiane verrà testata dai mercati nelle prossime settimane. C’è la complicatissima questione del Monte dei Paschi di Siena e poi la fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Il governo di Matteo Renzi è cosciente della fragilità di un settore che con grande fatica sta cercando di consolidare i propri bilanci.
EL PAIS
La procura di Milano ha rinviato a giudizio tutto e 16 gli imputati - 13 persone fisiche e tre banche - per il caso Mps. Tra loro ci sono gli ex vertici e manager del Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Gian Luca Baldassarri, la banca Deutsche Bank, della filiale inglese e italiana dell'istituto tedesco, della filiale londinese della giapponese Nomura.
THE DAILY TELEGRAPH
Il Sole 24 Ore sostiene di avere le prove: dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante si cela Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone. In un’inchiesta dettagliata il giornale analizza il boom di introiti registrato dalla casa editrice e quelli della Raja, formalmente solo una traduttrice dal tedesco che lavora come freelance.
SPIN TEAM
