Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
WALL STREET JOURNAL
Per Giovanni Legorano, corrispondente del quotidiano americano, la crisi di Monte dei Paschi di Siena sta mettendo in dura difficoltà la città toscana. L’istituto bancario infatti, nota il giornale, è stato per secoli fonte di lavoro, credito e ricchezza per la comunità. Con il suo declino, l’intera economia sta accusando il colpo. Nel reportage da Siena, il giornale riporta le preoccupazioni di alcuni imprenditori e semplici cittadini della città.
GUARDIAN
Sul quotidiano britannico una lunga ricostruzione di Alexander Stille sulla vicenda di Giulio Regeni, ucciso in Egitto lo scorso febbraio in circostanza ancora misteriose: “Quando il corpo martoriato di Giulio Regeni fu trovato in una strada fuori dal Cairo, la polizia egiziana disse che era stato investito da un’auto. Poi disse che era stato vittima di una rapina. Poi tirò in ballo una cospirazione contro l’Egitto. Ma nell’era digitale, farla franca con un omicidio è più difficile che mai”.
LES ECHOES
Olivier Tosseri, corrispondente a Roma del quotidiano francese, parla del nuovo progetto dell’italiana Avio. L’azienda conferma il proprio ruolo primario nel settore spaziale e sarà l’azienda che svilupperà la versione più potente del lanciatore Vega (Vega‐C) e i nuovi motori spaziali per Ariane 6, il successore del già famoso lanciatore Ariane 5. Sul quotidiano francese anche un’intervista a Giulio Ranzo, amministratore delegato dell’azienda, che dichiara: «Avio presto in Borsa».
SPIN TEAM
