Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
FINANCIAL TIMES
Netta presa di posizione contro le riforme di Matteo Renzi da parte del quotidiano economico della City londinese. Per Tony Barber sono «un ponte verso il nulla». Secondo il quotidiano finanziario le riforme “faranno poco per migliorare la qualità del governo, della legislazione e della politica”, perché “quello di cui l’Italia ha bisogno non sono più leggi da approvare più rapidamente, ma meno leggi e migliori”. Leggi che poi vengano messe in pratica e non bloccate dalla burocrazia. Il punto è che “le riforme costituzionali faranno ben poco per migliorare la qualità del governo, della legislazione e della politica”. Renzi sostiene che le modifiche alla Costituzione daranno più stabilità al sistema istituzionale.
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG
“Gli obiettivi di crescita di Renzi sono irrealistici”, è il titolo dell’articolo del giornale tedesco in cui vengono riprese le preoccupazioni degli esperti e dei partiti di opposizione sulle stime di crescita del pil delineate dal governo nell’ultimo aggiornamento al Def. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan si dice convinto che il prossimo anno l’economia italiana potrà crescere dell’1%.
LE FIGARO
Richard Heuzé racconta lo sbarco record avvenuto due giorni fa sulle coste siciliane: sono stati più di 6 mila i migranti soccorsi da Guardia costiera e Marina militare. Recuperati anche 10 cadaveri. Ciò che preoccupa di più le autorità, nota il quotidiano francese, è l’arrivo di minori non accompagnati, passati dai 12 mila dell’anno scorso ai 18 mila di quest’anno.
WALL STREET JOURNAL EUROPE
“I bond italiani a 50 anni si dimostrano attraenti”, è il titolo dell’articolo del giornale americano. Ieri, infatti, il Tesoro ha collocato sul mercato 5 miliardi di titoli di Stato a 50 anni, con un rendimento al 2,85%, raccogliendo quindi più dei 3 o 4 miliardi che gli analisti si aspettavano. Francia e Spagna, i primi Paesi a emettere titoli di Stato a 50 anni, sono riuscite a raccogliere circa 3 miliardi di euro.
SPIN TEAM
