Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
LE MONDE
Il corrispondente da Roma Jérome Gautheret ripercorre le recenti vicissitudini del Movimento 5 stelle. L’abbandono del Movimento da parte del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, la cui elezione nel 2012 fu la prima importante vittoria nelle urne del M5s, è stato probabilmente l’evento che ha accelerato la decisione di Beppe Grillo di riprendere nelle sue mani la guida della creatura da lui fondata.
LES ECHOS
Olivier Tosseri dedica un articolo alla situazione del settore bancario italiano e alla sfida posta dalla rivoluzione digitale. Il problema, scrive il corrispondente da Roma, è che in Italia le banche sono molto meno frequentate delle pizzerie: gli italiani infatti si recano in filiale in media 1,3 volte al mese, mentre visitano il sito web della propria banca 7,9 volte e per 3,4 volte interagiscono attraverso smartphone o tablet; la digitalizzazione è perciò diventata l’asse principale dei piani industriali presentati negli ultimi anni dalle grandi banche.
EL MUNDO
Ancora decine di soccorsi e vittime nel Mediterraneo. Sono oltre 10.000 i migranti tratti in salvo tra martedì e mercoledì (4.655 nelle ultime 24 ore che si aggiungono ai 6mila del giorno precedente) nel corso di 72 distinte operazioni di soccorso delle autorità italiane. Scrive Alberto Rojas: “I conflitti che insanguinano il continente africano alimentano un enorme flusso di profughi che vengono sfruttati dai trafficanti di esseri umani che fanno base in Libia”.
NEW YORK TIMES
Ieri Papa Francesco, accompagnato dal vescovo di Rieti, ha visitato la scuola e la zona rossa di Amatrice, devastata dal sisma del 24 agosto. Poi Accumoli e Arquata del Tronto. Nel pomeriggio, il Papa si è recato a San Pellegrino di Norcia, appena pochi minuti dopo una scossa di magnitudo 3,6. «Vi sono vicino e prego per voi», ha detto Bergoglio. L’articolo è firmato da Elisabetta Povoledo.
Spin Team
