Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
FINANCIAL TIMES
“Obama srotola il tappeto rosso” per Mattero Renzi che, in Italia, sta combattendo per la sopravvivenza politica con la battaglia sul referendum per la riforma costituzionale, scrive James Politi sul quotidiano economico britannico. Domani il presidente del Consiglio è atteso alla Casa Bianca per una cena di stato. Il trattamento di riguardo riservato da Obama a Renzi dimostra che il premier viene considerato dal presidente americano un leader su cui fare affidamento in Europa. Obama ha apprezzato le posizioni italiane su questioni come la Brexit, il TTIP (il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico), l’invio di 140 militari ai confini della Russia.
LE FIGARO
Secondo il quotidiano francese la fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare deve essere considerata una buona notizia per il sistema bancario italiano. Un’operazione che darà vita al terzo gruppo bancario del Paese e che rassicurerà gli investitori e i risparmiatori italiani ed europei. “La riforma voluta dal governo Renzi per rafforzare il sistema del credito attraverso la fusione delle banche popolari sta dando i primi risultati”, scrive Le Figaro.
FINANCIAL TIMES
Sul tavolo dell’amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, Marco Morelli, è arrivata una proposta di Corrado Passera sul rafforzamento patrimoniale della banca. E’ stata la stessa Mps a confermare la notizia. L’ex numero uno di Intesa Sanpaolo e ministro del governo tecnico di Mario Monti da tempo sta cercando una via alternativa all’aumento di capitale proposto da Jp Morgan e Mediobanca per la banca senese. L’articolo è firmato da Rachel Sanderson e Brian Arnold.
SPIN TEAM