Italia unica, il Passera (non) solitario. E Giovanna Salza scende in campo...
Da movimento a partito entro il prossimo autunno. E' l'annuncio di Corrado Passera alla presentazione di Italia unica. L'ex ministro per lo Sviluppo economico denuncia: "Nessuno dei partiti esistenti è in grado di proporre un'Italia nuova". Poi sottolinea: "Non crediamo nella federazione di cose vecchie".
Aria nuova, dunque, per la politica italiana. Forse. Perché a leggere il pomposo documento presentato da Passera si ha quasi l'idea del già visto, del già sentito. Eppure l'uomo non è un novizio né della politica né tantomeno del mondo economico-finanziario. Addirittura la pretesa è di "dare concretezza al bipolarismo italiano realizzando il pilastro liberale e popolare". Mica roba da poco.
Insomma, il vecchio è da buttare. Ma non tutto però. Perché tra i 10 componenti dello Start Up Team che Passera ha scelto, oltre a nomi come quello di Giulia Bongiorno, Giorgio Guerrini e Mario Ciaccia spunta anche Giovanna Salza, sua seconda moglie ed ex portavoce di Air One ai tempi del salvataggio grazie all'operazione Alitalia voluta da Berlusconi e da Banca Intesa guidata all'epoca proprio da Passera. Forse è proprio questa l'unica vera sorpresa dell'operazione "Italia unica", la discesa in campo della Salza. Una donna che di strada ne ha fatta da quando entrò all'ufficio stampa delle Poste appena 26enne...
(segue: leggi il comunicato ufficiale di "Italia unica"...)