A- A+
Politica
Patto segreto tra Salvini e Renzi. Il rumor choc che scuote la politica
(fonte Lapresse)

Una suggestione. Un rumor. Un boato. Che circola nelle ore di attesa spasmodica per conoscere la segretissima lista dei ministri del governo Draghi. Gli indizi certo non mancano. E portano tutti verso un accordo tra i due Matteo, Renzi e Salvini, prima acerrimi nemici, oggi alleati. Si parte da un obiettivo comune: far cadere Giuseppe Conte e il suo governo giallo-rosso. Ottenuto.

Il leader di Italia Viva, secondo le indiscrezioni che circolano nel Palazzo, avrebbe garantito fin dall'inizio, come è poi accaduto, che non avrebbe mai accettato di far nascere il Conte III e infatti la trattiva dell'esploratore Roberto Fico è miseramente fallita. In cambio l'ex Capitano sovranista si sarebbe impegnato a svoltare e ad accettare un esecutivo di larghe intese (perfino con Laura Boldrini e con la sinistra post-comunista di LeU) con un'inversione a U sui temi chiave, il rapporto con l'Unione europea in testa. E infatti gli europarlamentari del Carroccio, facendo infuriare la destra tedesca di Afd e Marine Le Pen, hanno votato a favore del Recovery Fund.

Da qui la nascita del governo di 'Mr whatever it takes'. Ma quali sarebbero, condizionale d'obbligo, gli step successivi di questa intesa tra i due Matteo? L'elezione di Draghi al Quirinale nel febbraio del 2022, dopo aver messo in sicurezza il Paese dal punto di vista sanitario, con il nuovo piano vaccini, ed economico con Recovery e riforma fiscale.

Passaggio successivo sarebbero le elezioni politiche anticipate nella primavera del prossimo anno per accontentare Salvini (che punta ancora a Palazzo Chigi) che fin dall'inizio ha parlato di un governo a tempo e non fino al termine della legislatura nel 2023. In cambio, però, Renzi avrebbe ottenuto da parte del leader leghista di non fare le barricate sulla riforma elettorale in senso proporzionale, una sorta di garanzia di sopravvivenza per la piccola Italia Viva.

I tasselli del puzzle per ora sono andati tutti al loro posto, vedremo nei prossimi mesi che cosa accadrà. Ma il rumor sull'accordo segreto tra i due Matteo è davvero forte...

Commenti
    Tags:
    salvini renziaccordo salvini renzigoverno salvini renzipatto salvini renzi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.