A- A+
Politica
Patto Stabilità, Scholz vede Draghi ma gela l’Italia: "Regole già flessibili"
Mario Draghi e Olof Schultz

Scholz incontra Draghi e gela l'Italia sul Patto di stabilità? "Regole già flessibili"

"Le regole che abbiamo hanno già la loro flessibilità, sulla loro base possiamo lavorare anche in futuro". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa con il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi. È una linea sulla quale "sono concordi anche i tre partiti che formano il nuovo governo tedesco", dice il neocancelliere facendo riferimento agli alleati, i verdi e i liberali. Quest’ultimi difensori intransigenti delle regole Ue. "Noi abbiamo già dimostrato cosa siamo in grado di fare con il Next Generation Eu", ha continuato, a detta del quale "l'Europa ha trovato una risposta comune" ad una crisi, quella della pandemia da Covid, senza precedenti.

"La coesione nell'Ue e' tale da garantire a tutti i Paesi gli strumenti per risolvere i problemi e salvaguardare la salute dei cittadini", ha affermato Scholz. Il Recovery Fund, ha detto ancora: "È un programma di ripresa che ci accompagnerà nei prossimi anni, insomma ci sono gli strumenti per uscire da tunnel della crisi". Una doccia fredda per Roma che puntava a rivedere le regole sul Patto di stabilità già nel 2022.

Sul piano della cooperazione tra Italia e Germania Scholz  ha assicurato che "siamo solo agli inizi, ma abbiamo imboccato una via che vogliamo percorrere fino in fondo". Per la Germania è “ferma intenzione cooperare ancora più strettamente”.

Nel corso della conferenza il neocancelliere ha elogiato Mario Draghi, rispondendo alla battuta del premier italiano che, per 'dribblare' la domanda sulle regole Ue, aveva detto di non esser "competente sul Patto di Stabilità". "Draghi e' molto competente", ha sorriso Scholz ribadendo: “l'Italia sia felice di avere al suo vertice un uomo come Draghi cosi' competente".

Resta l’ottimismo del presidente del Consiglio che ha ricordato come, "il dopo pandemia chiama tutti i Paesi a finanziare dei progetti senza precedenti. Nel campo della transizione digitale, ambientale, della difesa. Occorrerà vedere come questi progetti potranno inserirsi all'interno delle regole di bilancio. Io penso che si troverà un'intesa".

 

 

Commenti
    Tags:
    draghieuropagermaniaitaliapatto stabilitàscholzue





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.