A- A+
Politica
Pd: Bindi, Prodi e Veltroni per il Quirinale. Partita la sfida fra le correnti
Enrico Letta  (fonte Lapresse )

A prescindere da Madia che non aderisce a Base riformista, comunque, una donna in corsa sarebbe certo gradita, per esempio, a Marcucci. L’ex capogruppo Pd al Senato, nelle scorse settimane, in un’intervista al Tirreno, aveva detto chiaramente: “Tra poco si vota in città importanti come Roma, Milano, Bologna. Voglio vedere se riusciamo a esprimere candidature femminili”. Una cosa è certa: Letta su Roma si gioca una partita importante, “ragion per cui – spiegano al nostro giornale – ha bisogno di una candidatura forte che riesca ad arrivare al secondo turno con il centrodestra”. In quest’ottica, quindi, andrebbero bene candidati come Gualtieri e Zingaretti, ma non Carlo Calenda “che sconta un handicap pesante al secondo turno, non potendo contare poi sull’appoggio del Movimento che ha sempre attaccato”.


Comunque, la Capitale non è l’unica occasione per pesare che attende le correnti. “Se si dovesse alla fine convergere sulla canddiatura di Roberto Fico a Napoli, per esempio, si aprirebbe una grossa partita per l’elezione del presidente della Camera – ragiona sempre la fonte dem -. E poi c’è il Quirinale”.

Ecco, appunto: l’elezione del presidente della Repubblica. “Istintivamente direi che la figura a cui pensa Letta potrebbe essere Prodi”. Ma c’è anche chi tra i dem fa il nome di Rosy Bindi: “Se il segretario vorrà essere conseguente rispetto a quanto detto fino ad ora sul ruolo delle donne, allora effettivamente Bindi potrebbe essere la persona adatta”. Al Nazareno, però, torna pure a riecheggiare il nome di Franceschini: “Il ministro della Cultura ha più dimestichezza con i Cinque stelle e gode dell’apprezzamento del Movimento. Fattore non secondario per l’elezione del capo dello Stato, dal momento che ad eleggerlo sarà questo Parlamento, con il M5s partito di maggioranza relativa”.

Commenti
    Tags:
    pdlettamarcuccibettiniquirinalecampidogliocalendagualtierifranceschiniprodicorrenti





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.