A- A+
Politica
Pd con M5S, AVS, Calenda-ex renziani. Schlein ha otto mesi. Altrimenti lascia

Il problema è che il voto per le Europee, essendo proporzionale e tutti contro tutti, complica il lavoro di Schlein

 

Ormai Matteo Renzi è andato. La separazione del gruppo al Senato con Azione (i maligni dicono per tenersi la cassa) porta l'ex premier alla corsa solitaria alle elezioni europee del 9 giugno 2024 con il logo 'Il Centro' nella speranza di raggiungere il 4%. Obiettivo, stando ai sondaggi, al momento difficile da raggiungere. Perso per sempre Renzi,, per Elly Schlein si apre la sfida più delicata.

I maggiorenti del Partito Democratico - Dario Franceschini in testa con il suo nuovo correntone che avrà la maggioranza nell'assemblea Dem - hanno dato qualche mese, fino alle Europee, alla segretaria per costruire in Parlamento e nel Paese un fronte comune da contrapporre in prospettiva al Centrodestra guidato da Giorgia Meloni. Il piano, ambizioso, è quello di mettere insieme, oltre al Pd, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, AVS di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, Più Europa e il nuovo Terzo Polo di Carlo Calenda e gli ex renziani come Elena Bonetti ed Ettore Rosato che hanno appena lanciato PER (Popolari Europeisti Riformatori) e che si presenterà insieme ad Azione alle Europee.

La base di partenza è la lotta alla Legge di Bilancio dell'esecutivo, oltre ovviamente alla battaglia sul salario minimo per legge. Quindi soldi alla sanità, tagliati dal governo (dicono le opposizioni), sostegno ai redditi più bassi e contrasto al precariato. Oltre alla questione del green e della transizione ambientale totalmente accantonata dal Centrodestra. Punti in comune, ma anche differenze come sulla guerra in Ucraina e in Israele. Conte non vuol sentir parlare di campo largo ("mi fa venire il mal di pancia"), ma la strada è quella. Inevitabile se si vuole costruire un'alternativa a Meloni & Co.

Il problema è che il voto per le Europee, essendo proporzionale e tutti contro tutti, complica il lavoro di Schlein. Fatto sta che la segretaria del Pd ha otto mesi per mettere insieme una coalizione seria, in Parlamento e non solo, per contrapporsi al governo e al Centrodestra. In caso di fallimento e di risultato sotto il 20% del Pd il 9 giugno del prossimo anno, sarebbe già pronto il ribaltone al Nazareno. Via Schlein, Paolo Gentiloni (libero dagli impegni a Bruxelles dal primo luglio 2024), segretario per ricostruire l'opposizione a Meloni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.