Pd, primi dati: Renzi tallonato da Orlando. Emiliano non pervenuto - Affaritaliani.it

Politica

Pd, primi dati: Renzi tallonato da Orlando. Emiliano non pervenuto

Emilia Romagna - Matteo Renzi è in vantaggio, ma Andrea Orlando lo tallona a breve distanza

Matteo Renzi è in vantaggio, ma Andrea Orlando lo tallona a breve distanza. La candidatura di Michele Emiliano, invece, riscuote pochissimi consensi. È questo il primo, parzialissimo, responso dei congressi dei circoli del Pd dove, da lunedì sera, sono cominciate le discussioni e le votazioni degli iscritti sulle tre mozioni e relative candidature alla segreteria.

Lunedì sera infatti, primo giorno utile, in Emilia-Romagna, la regione che con i suoi 47.200 iscritti è l'azionista di riferimento del partito, si è votato in nove circoli sparsi sul territorio. Il grosso dei congressi nei 600 circoli della regione - si legge su huffingtonpost.it - si svolgeranno nei prossimi due fine settimana, visto che le votazioni dei tesserati, in vista delle primarie aperte del 30 aprile, devono concludersi entro domenica 2 aprile.

Nelle nove sezioni hanno partecipato 273 iscritti. Renzi è in vantaggio con il consenso del 52,3% degli iscritti. Orlando, tuttavia, non è lontano dall'ex segretario: con il 44,6% conferma che la sua candidatura è molto ben radicata in Emila-Romagna. Emiliano, invece, raccoglie solo pochi voti e si ferma al 2,9%.