A- A+
Politica

Di Tommaso Cinquemani
 twitter@Tommaso5mani

Staccare la spina al governo oppure rimanere fedeli all'impegno preso con Enrico Letta e il Presidente Napolitano? Dopo la sentenza al processo Ruby che ha condannato in primo grado Silvio Berlusconi a 7 anni di carcere e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici il Cavaliere ha chiamato a raccolta i suoi per scegliere la strategia da adottare nei prossimi voti.

I falchi spingono perché si torni il più presto possibile alle urne, ma Berlusconi sa bene che la strada non è così semplice. Non solo perché Napolitano potrebbe rifiutarsi di sciogliere le Camere e indire nuove elezioni, ma anche perché i sondaggi danno il Pdl in picchiata, con un trend negativo che dura ormai da settimane.
 

Gli ultimi sondaggi danno il Partito democratico primo partito, seguito dal Pdl e quindi dal Movimento 5 Stelle. Secondo l'istituto di sondaggi Swg, il Popolo della Libertà, settimana scorsa, raccoglieva il 25,9% delle preferenze, quasi due punti sotto il Pd che invece era dato al 27,6%. "E' ancora difficile dire quale conseguenza avrà la sentenza al processo Ruby", spiega ad Affaritaliani.it Maurizio Pessato, presidente di Swg, "ma il calo potrebbe essere valutato intorno al 2%".

Secondo Pessato però la situazione è estremamente fluida, con tutti i partiti che oscillano, settimanalmente, di anche un punto. "Chi ha votato per il Pdl due mesi fa già era a conoscenza di questi fatti e se ha deciso di votare per Berlusconi lo ha fatto consciamente. Certo rispetto all'area del non voto l'appeal del Pdl è calato, ma nessuno può dire come sarà l'assetto politico tra qualche settimana, quando l'impatto mediatico della sentenza sarà diminuito".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdpdlrubyberlusconi
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.