A- A+
Politica
Pd, Zingaretti: "Mes indispensabile e improcrastinabile. Risorse mai viste"

Pd, Zingaretti: "Mes indispensabile e improcrastinabile. Risorse mai viste prima"

 

Nicola Zingaretti esce allo scoperto e dichiara in maniera netta che il Pd vuole a tutti i costi i fondi europei del Mes. Il leader dei Dem in un'intervista al Corriere della Sera mette spalle al muro il governo. "Ora sappiamo - spiega Zingaretti - che è indispensabile e improcrastinabile. Oggi possiamo avere le risorse mai viste prima per fare quei grandi investimenti che ci permetteranno di migliorare la qualità dell’assistenza e della cura delle persone e, insieme, anche di dare un concreto impulso alla ripresa economica. E' il tempo di un salto nel futuro e di costruire un nuovo modello. L’attuale sistema di cura e presa in carico fondato su tre politiche distinte che spesso non comunicano— sanità, sociale e terzo settore— ha mostrato tutti i suoi limiti, non va più bene, è inadeguato. Bisogna avere coraggio, visione e concretezza, anche per far uscire la discussione sul Mes dall’attuale confronto ancorato al passato e concentrarlo invece sulle opportunità e le cose possibili da fare per il bene comune.

Io mi permetto di indicare - prosegue Zingaretti - alcuni grandi filoni su cui ragionare ma soprattutto bisogna partire.

1) Investire nella ricerca Più risorse per ricerca biomedica e sviluppo delle apparecchiature. Nuovi investimenti nei settori delle scienze della vita e della farmaceutica.

2) Rivoluzionare e digitalizzare il settore sanitario Ospedali e poli sociosanitari sempre connessi per lo scambio immediato di dati. Nuovi strumenti per la telemedicina, le televisite e i telemonitoraggi.

3) Dare più centralità a medicina territoriale e distretti Miglioramento della struttura delle Asl e dei distretti che svolgono attività di promozione della salute, prevenzione e interventi terapeuticiriabilitativi.

4) Dare più forza alla medicina di base Più medici di base, risorse ed implementazione delle unità mobili di assistenza domiciliare e degli infermieri di famiglia e comunità, degli psicologi di cure primarie.

5) Riformare i servizi per anziani e malati cronici L’emergenza coronavirus ci ha indicato, drammaticamente, che è il momento di rivisitare il funzionamento delle Rsa e dell’intero sistema di assistenza agli anziani. Maggiore efficienza e integrazione socio-sanitaria nella prevenzione, diagnosi e gestione dei pazienti affetti da malattie croniche e nella cura degli anziani.

6) Modernizzare e adeguare gli ospedali Interventi per la messa in sicurezza e l’aumento dei posti letto, anche in terapia intensiva, di tutti gli ospedali. Investimenti in tecnologie avanzate per una strategia concreta di riduzione delle liste d’attesa.

7) Aumentare gli investimenti nel personale sanitario Adeguamento, in linea con gli altri Paesi europei, degli stipendi del personale sanitario. Più risorse per assunzioni e formazione di una nuova generazione di professionisti.

8) Garantire l’accesso alle terapie Aggiornare i Livelli essenziali di assistenza. Garantire l’accesso a terapie innovative e ai piani diagnostici terapeutici avanzati in tutto il territorio nazionale.

9) Ampliare le borse di studio Maggiori risorse per le borse di studio per gli studenti meritevoli ma in difficoltà economiche.

10) Aumentare i posti finanziati per gli specializzandi Aumento del numero dei posti finanziati, con donazioni pubbliche o private, nelle scuole di specializzazione.

Commenti
    Tags:
    pdnicola zingarettigovernogiuseppe contemesaiuti europeisanitàfondi europeicoronavirus





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.