Politica
Piano Mattei, secondo vertice Italia-Africa il 13 febbraio ad Addis Abeba. Meloni in Etiopia per nuovi accordi
Promuovere un partenariato politico ed economico

Il primo ministro d'Etiopia Abiy Ahmed incontra Giorgia Meloni
Il vertice sarà anche l'occasione per una valutazione dei progressi compiuti dal Piano
L'Italia organizzerà il secondo vertice Italia-Africa a livello di Capi di Stato e di Governo il 13 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia, come anticipato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di inizio anno. Si conferma così il rafforzamento delle relazioni strategiche con il continente africano e il consolidamento degli obiettivi del Piano Mattei per l'Africa, lanciato a Roma nel gennaio 2024.
Il vertice, a cadenza biennale, sarà ospitato in Africa per la prima volta e si svolgerà in concomitanza con il Vertice dell'Unione Africana, alla vigilia dell'Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana. Nel quadro dei lavori, il Presidente Meloni interverrà, in qualità di ospite d'onore, nella sessione plenaria di apertura dell'Assemblea prevista la mattina di sabato 14 febbraio.
L'iniziativa, a due anni dalla presentazione ufficiale, rappresenta una nuova tappa dell'impegno italiano volto a promuovere un partenariato politico ed economico strutturato con le Nazioni africane, potenziando la cooperazione su sviluppo sostenibile, infrastrutture, energia, istruzione e formazione, sanità e agricoltura, secondo gli assi strategici del Piano Mattei.
Il vertice sarà anche l'occasione per una valutazione dei progressi compiuti dal Piano, volto a rafforzare la presenza italiana nel continente attraverso missioni di sistema, dialogo politico e progetti congiunti, e per individuare insieme le priorità operative per i prossimi anni.
