A- A+
Politica
Fondi Piemonte, imputati tutti assolti

Tutti assolti. Puo' tirare un sospiro di sollievo Sergio Chiamparino dopo che oggi il gup Daniela Rispoli in giudizio abbreviato ha deciso di assolvere perché il fatto non costituiste reato i due assessori della Giunta regionale piemontese Aldo Reschigna (Bilancio) e Monica Cerutti (Pari opportunita') per i rimborsi facili alla Regione Piemonte. Reschigna e Cerutti assieme al segretario regionale del Pd Davide Gariglio e altri sei rappresentanti del precedente Consiglio regionale erano accusati di peculato per spese sospette mediamente comprese fra i 10 e i 20mila euro negli anni 2010-2012. Ma gli stessi pm Enrica Gabetta e Giacarlo Avenati Bassi avevano chiesto di archiviare la loro posizione al termine dell'istruttoria ed erano poi stati costretti all'imputazione coatta, perché avevano ritenuto non doloso il loro comportamento. "Non c'era la volonta' di appropriarsi indebitamente di denaro pubblico", avevano sostenuto. Dello stesso avviso il gup. Ora si apre uno spiraglio anche per l'altro filone processuale nei confronti dell'ex presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e altri 24 ex consiglieri che andra' ad audienza il prossimo 26 gennaio. "Se assolvono loro - aveva gia' dichiarato Cota prima della sentenza di oggi - dovranno assolvere anche noi". 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piemonte
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.