A- A+
Politica
Pnrr, chi l'ha visto? Il testo non è online sul sito della Commissione Europea
Mario Draghi (fonte Lapresse )

Il testo del PNRR non è consultabile sul sito della Commissione Europea. Un fatto che certamente alimenterà le polemiche sollevate da Fratelli d’Italia sul fatto che il testo del provvedimento è stato cambiato in corso d’opera, di fatto impedendo ai parlamentari di visionario prima del voto definitivo. Inoltre, nei giorni successivi il Consiglio dei Ministri ha riesaminato il piano.

Finché si tratta di polemica politica, tuttavia, i toni polemici ormai non sorprendono più. Più rilevante è il fatto che anche un soggetto terzo come Fondazione Openpolis, che si occupa di partecipazione civica e diffusione dei dati, rilevi la criticità sul tema.

Ripercorrendo l’iter della vicenda, Openpolis osserva: “Sorge quindi il dubbio che il testo su cui si è discusso in Parlamento possa differire da quello definitivo. Anche perché sul sito della Commissione Europea non è possibile consultare la documentazione inviata dal Governo italiano”. 

“Allo stato attuale quindi non siamo in grado di capire se quella presentata in Parlamento sia effettivamente la versione definitiva del Pnrr”, conclude la fondazione. 

Un problema non da poco, considerando la rilevanza degli investimenti previsti dal Governo, pari a 235 miliardi di euro. Almeno “in base all’ultima versione del piano disponibile”.

Sul piano politico, inoltre, è impossibile non rilevare il fatto che la nascita del Governo Draghi era legata soprattutto alla necessità di cambiare passo su due argomenti di fondamentale importanza per il futuro immediato del Paese: la campagna vaccinale e il Piano di investimenti da realizzare con i fondi del Recovery Plan
 

Commenti
    Tags:
    pnrrcommissione europeagoverno draghi





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.