A- A+
Politica
Ponte sullo Stretto, L'Ue apre a Salvini: "Onorati di contribuire alla spesa"

Ponte sullo Stretto, il ministro Salvini strappa un "sì" all'Europa

Il progetto del ponte sullo Stretto non è più solo utopia. Adesso è arrivato anche il via libera dell'Europa. Si è scoperto in seguito ad una cena tra la Commissaria ai Trasporti dell'Ue Adina Valean e il ministro delle Infrastrutture italiano Matteo Salvini. La Commissione Europea sarebbe "onorata" di aiutare concretamente l'Italia nell'avvio del Ponte sullo Stretto, a patto siano formalizzati un solido piano finanziario e un progetto definitivo. Così Valean al vicepremier Salvini, secondo quanto riferiscono fonti vicine allo stesso leader della Lega. Salvini e Valean sono stati a cena, ospiti dall'ambasciatore Stefano Verrecchia a Bruxelles, in vista del Consiglio Trasporti.

Valean ha ringraziato l'Italia per il supporto ai "Corridoi di Solidarietà" Ue per esportare il grano dall'Ucraina e ha confermato l'attenzione della Commissione sul tema del traffico al Corridoio del Brennero e sul completamento della Tav Torino-Lione e del Tunnel di Base del Brennero. Salvini e Valean si erano già parlati a fine ottobre, pochi giorni dopo il giuramento del governo. In un clima estremamente cordiale, Salvini ha ribadito l'importanza di costruire percorsi condivisi per ridare slancio alle politiche di trasporto Ue, rinnovando la determinazione del Governo italiano a concretizzare i tanti progetti infrastrutturali di interesse europeo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ponte sullo stretto





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.