A- A+
Politica
Premierato, Conte: "La destra sa che deve cambiare o cadrà sul referendum"
Giuseppe Conte

Riforme, Conte: "La destra cambi ddl Casellati o si schianterà sul referendum''

Il ddl Casellati "è la risposta sbagliata, un modello ibrido e confuso, un ircocervo che non esiste in nessun’altra nazione; distrugge l’equilibrio dei poteri e rende il capo dello Stato nient’altro che un passacarte". Lo dice il leader M5S Giuseppe Conte a 'La Repubblica', auspicando che la maggioranza "si convinca a modificare in Parlamento" un progetto che non va, altrimenti "si andrà a schiantare nel referendum confermativo" e rilevando che "questa norma non evita i ribaltoni, anzi per certi versi li 'costituzionalizza'".

Per l'ex premier "il punto più delicato è il ruolo del Quirinale: "Solo apparentemente salvaguardano il ruolo del capo dello Stato, che in realtà viene degradato a una funzione meramente protocollare perché privato del potere di indicare il presidente del Consiglio e di sciogliere il Parlamento. Con poche norme stravolgono completamente l’attuale assetto costituzionale mortificando il ruolo del Parlamento e relegando il capo dello Stato a mero passacarte".

Conte condivide, riconoscendogli onestà intellettuale, le critiche mosse da Marcello Pera, eletto in Fdi, alla riforma che rischierebbe di dare più potere all'eventuale secondo premier che al primo: "Esatto! Perché può ricattare il Parlamento determinando lo scioglimento delle Camere, un potere enorme che il primo premier non ha. Ho trovato l’intervento di Pera onesto intellettualmente. Confido che il governo non insisterà e vorrà far tesoro di tutti questi rilievi durante il confronto parlamentare per trovare insieme una riforma che possa rendere più funzionale il nostro sistema di governo senza stravolgerlo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"

La modella si era già sottoposta a una mastectomia preventiva

Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"


in vetrina
Harry compie 40 anni, disgelo nella Royal Family: arrivano gli auguri di William e Kate

Harry compie 40 anni, disgelo nella Royal Family: arrivano gli auguri di William e Kate


motori
Lancia trionfa al Chantilly Concours d’Élégance con la Pu+Ra HPE

Lancia trionfa al Chantilly Concours d’Élégance con la Pu+Ra HPE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.