A- A+
Politica
Primarie Pd online: nessun accordo tra i candidati, decisione rinviata

La proposta di Elly Schlein continua a dividere i Dem

E' stata sospesa la riunione tra i quattro rapresentanti delle mozioni in campo al congresso Pd e gli esponenti della segreteria dem. La riunione era stata convocata per cercare un punto di caduta fra le diverse richieste delle mozioni riguardanti il timing e le modalità del congresso, compreso spostamento della data dele primarie aperte al 26 febbraio e voto online da affiancare al voto in presenza.

E' proprio sulla possibilità di votare da remoto che si sarebbe incagliato il lavoro della riunione di oggi. Domani, 11 gennaio, è convocata la direzione del partito, alle 12.30 al Nazareno e, in mancanza di un accordo a monte, la direzione sarà chiamata a votare sulle proposte.

Letta: "Tutti d'accordo, oppure nulla"

Da fonti del Nazareno si apprende che il segretario Letta sosterrà solo proposte condivise da tutti, per mantenere un profilo di terzietà e garanzia. Questa mattina ultimo incontro tra la segreteria e gli sherpa dei 4 candidati al Congresso in vista della Direzione di domani. Riunione aggiornata a questo pomeriggio alle ore 18:30. L’obiettivo, in linea con il profilo di terzietà e garanzia che Letta intende mantenere, è arrivare alla Direzione con una soluzione condivisa tra tutti i candidati sulle regole del Congresso e la data delle primarie". 

Per questa ragione il Nazareno non sosterrà proposte che non siano sostenute da tutti. "Le regole del congresso devono essere condivise. Questa è stata fin dall’inizio la nostra stella polare. Niente forzature e niente lacerazioni. Serve senso di responsabilità per non guastare un percorso - che tra l'altro ha portato oltre 18000 persone a dire la propria e a impegnarsi con i questionari della 'Bussola' - con fratture che in questo momento vanno assolutamente evitate".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
primarie pd






in evidenza
Il direttore Perrino a Ore 14: "Cecchettin? Turetta ha premeditato tutto: caso efferato e chiuso"

MediaTech

Il direttore Perrino a Ore 14: "Cecchettin? Turetta ha premeditato tutto: caso efferato e chiuso"


in vetrina
Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex

Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex


motori
Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.