A- A+
Politica
Pronti gli addii da Italia viva, ecco chi vuole lasciare Renzi. I nomi
Una cosa è certa: “In casa Iv sono molti i parlamentari che si stanno ponendo domande e che vorrebbero che il partito si desse una linea e un’organizzazione chiare”. C’è chi in queste ore descrive Italia viva come “un grosso punto interrogativo” e ipotizza due possibili scenari: “Grandi potenzialità e al tempo stesso rischi estremi. Un conto è infatti lavorare seriamente su future aggregazioni. Un altro è rimanere fermi e immobili. In questo caso, rischiamo davvero che Iv si estingua”.

La verità è che c’è grande confusione sotto il cielo renziano. A complicare il quadro pure l’accordo che, in vista delle amministrative e regionali, il partito starebbe per chiudere col centrodestra a Torino e in Calabria. Un fatto che, qualora fosse confermato, aggiungerebbe altra benzina al fuoco se, come dicono ad Affari, “la stragrande maggioranza dei parlamentari di Iv vuole rimanere nel campo del centrosinistra. Anche alla luce della sua storia e provenienza politica”.

Insomma, Renzi ha le sue grane. Se fino ad ora ha potuto godersi, pop corn in mano, il terremoto provocato dal governo Draghi prima nel M5s e poi nel Pd, adesso i guai ce li ha in casa. E la spaccatura è dietro l’angolo. Da partito personale a partito diviso: potrebbe essere questa la sorte cui Italia viva è destinata. Nulla di nuovo, si dirà. Anche Forza Italia, partito del leader per eccellenza, ha al suo interno diverse anime. E’ vero. Ma è altrettanto vero che, nel caso di Iv, tutto si consumerebbe in maniera velocissima. "Ma soprattutto, senza aver mai raggiunto i fasti che in passato gli azzurri hanno raggiunto".

 

 
 
Commenti
    Tags:
    italia vivarenzipdlettacentrosinistraamministrative





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.