A- A+
Politica
Qatar-gate, Panzeri e il "metodo Greganti". Vecchi Nokia e silenzio assoluto
Antonio Panzeri

Qatar-gate, la strategia di Antonio Panzeri: negare all'infinito

Antonio Panzeri resta in carcere, è lui secondo gli inquirenti l'uomo dietro a cui ruota tutto lo scandalo Qatar-gate. L'ex eurodeputato ha scelto la strategia del silenzio. Nessuna ammissione, - si legge su Repubblica - una difesa strenua della sua Fight Impunity, l’Ong fondata nel 2019. I magistrati belgi si sono trovati di fronte una sfinge. Che parla, ma non rivela. "Sono tutte consulenze. È attività di lobbing, non è corruzione. Faccio il mio lavoro". Un atteggiamento che ricorda quello che durante “Mani pulite”, mantenne Primo Greganti. Negli anni ’90 venne arrestato da Antonio Di Pietro. Rimase in carcere e mai parlò. Mai ammise che le mazzette erano rivolte al suo partito, al Pci prima e al Pds poi. Una linea che gli valse il soprannome di “Compagno G”. E adesso, nelle celle di Bruxelles, il pm belga Michel Claise si sta ritrovando nella stessa situazione dell’ex collega italiano Di Pietro.

Panzeri - prosegue Repubblica - sta diventando il “Compagno P”. Considerata anche la sua estrazione politica: Cgil, Pci, Pds e ora Articolo Uno. Forte di una precauzione usata per tanti anni: mai usato uno smartphone, facilmente intercettabile, ma solo i vecchi telefonini. Addirittura a Natale scorso ne aveva ricevuto uno in regalo: preso, attivato e mai usato. La procura sta allora cominciando a valutare se non debba essere seguito un altro metodo per far cadere le sue resistenze. Perché Panzeri non è come Giorgi. È un’altra storia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio panzeriqatar-gate





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.