A- A+
Politica
Qualità dei parlamentari,questioni immorali e l’atteso, da troppo, cambiamento

“Il vero problema è la qualità dei parlamentari”, ha scritto, sul Corriere della sera, Gian Antonio Stella, rispondendo al lettore Vincenzo Strati sull’imminente referendum sul numero dei deputati e dei senatori. Ma, come i politici, anche i giornalisti e gli scrittori dovrebbero fare autocritica per aver mitragliato, contribuendo alla cacciata, tutta la vecchia classe politica, piena di ladroni, ma anche di persone (nella Lega, oggi, la maggioranza) perbene.

Nella diffusione, a sinistra, del presunto “complesso dei migliori“, di berlingueriana memoria, era evidente la corresponsabilità di certi santoni della stampa progressista. A sinistra, si sono ascoltate solo voci apologetiche, mentre è calato il silenzio sui tanti errori, politici e di immagine (ricordo un memorabile pezzo di Pansa sulla barca Ikarus di D’Alema).

In numerosi editoriali, il prof. Panebianco ha spiegato, che, in politica, non esistono solo “questioni immorali”-che fu il titolo di un mio libro nel 2006-ma ben più importanti, e delicate, questioni politiche. Il rapporto tra affari e politica è, tra queste, la più importante.

Se i vertici dei partiti continueranno a dare risposte parziali e reticenti, nel nostro Paese-e prevarrà l’obbedienza ai capi, nella scelta dei parlamentari e dei capi delle istituzioni -cambieranno i premier e i ministri. Ma non maturerà, anche alla luce del flop al governo del M5S, l’alternanza degli esecutivi, che somigli, molto da vicino, a una reale e profonda alternativa.

Loading...
Commenti
    Tags:
    parlamentariquestione morale
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroën: nuove tecnologie per proteggere i pedoni

    Citroën: nuove tecnologie per proteggere i pedoni


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.