Sport
Calciomercato, Lookman-Inter: l'offerta all'Atalanta, cosa manca per chiudere (Marotta però ha il piano B se salta tutto) - Rumor
Calhanoglu, Frattesi, Leoni o De Winter: le trattative di calciomercato dell'Inter

Ademola Lookman - foto Lapresse
Calciomercato Inter, Lookman e la distanza con l'Atalanta - Rumor
Ademola Lookman primo obiettivo dell'Inter per completare un attacco che diventerebbe stellare: il gioiello dell'Atalanta in una rosa che già comprende Marcus Thuram, Lautaro Martinez, il baby boom Francesco Pio Esposito e l'altro talentino Ange-Yoan Bonny (francese classse 2003 preso dal Parma dopo 6 gol e 4 assist in serie A quest'anno). Con Mehdi Taremi in uscita dopo una stagione tra luci e ombre (piace a Nottingham e Fulham, richiesta da 10 milioni). La bomba di calciomercato l'ha sganciata il Corriere dello Sport aggiungendo che la volontà del 27enne campione inglese è prendere l'autostrada che porta da Bergamo a Milano e mettersi al servizio di Cristian Chivu.
Tra il dire e il fare c'è da definire la trattativa con l'Atalanta. Oltre alla concorrenza dell'Atletico Madrid (colchoneros dietro nel gradimento del giocatore, cosa non da poco, ma seriamente interessati), il problema resta legato al prezzo del cartellino. La Dea valuta il giocatore 50 milioni ed è poco incline a fare grandi sconti, il budget dell'Inter attorno a quota 40. Distanza iniziale non irrilevante, però l'affare in questo momento pare caldo. I prossimi giorni diranno se si passerà da un flirt estivo a un colpo di mercato vero e proprio.

Enzo Maresca, chi è mister Mondiale: il made in Italy che abbatte i 'dazi' di Trump - Dalle corna di Torino-Juve allo staff di Guardiola: l'allievo supera il maestro Pep
Calciomercato Inter, piano B dietro a Lookman? Openda in prima fila - Rumor
Di sicuro in quel ruolo la società nerazzurra si sta guardando attorno e cerca un rinforzo. Il piano B in questo momento resta Lois Openda: il 25enne talento belga - reduce da una stagione con 13 gol e 11 assist al Lipsia (due anni fa segnò 28 reti) - sarebbe ben felice di volare a Milano e il Lipsia - con cui ha un contratto sino al 2028 - potrebbe trattare la sua uscita su una base più abbordabile rispetto a Lookman, ossia attorno a 35 milioni (cifra per cui lo acquistò dal Lens nell'estate 2023 e 14 milioni sono già stati ammortizzati a bilancio).
Più defilata al momento, ma da non scartare del tutto la pista che porta a Ben Seghir, classe 2005 del Monaco (contratto sino al 2027) giocatore più di prospettiva opur se già reduce da una stagione interessante con 9 gol (2 in Champions) e 4 assist in 46 presenze.
Non trovano invece conferme per ore le voci sul 27enne francese Christopher Nkunku: vero che il giocatore è in uscita dal Chelsea (48 presenze in stagione con 15 reti, ma solo 910 minuti in Premier League), ma ha costi molti alti (basti dire che venne pagato 65 milioni due estati fa al Lipsia) e l'attenzione di diverse big europee (sondaggi di Bayern Monaco, Arsenal, Liverpool, Manchester United: nessuna però si è mossa in modo forte).
Nulla da segnalare, nonostante qualche rumor delle scorse ore neanche sul fronte di Alejandro Garnacho, trequartista argentino del Manchester United reduce da una stagione con 11 gol e 10 assist (che a gennaio fu sogno del Napoli dopo la cessione di Kvaratskhelia al Psg (ma le richieste dei Red Devils non portarono alla fumata bianca): più consistente la pista che porta al Chelsea di Enzo Maresca.
Calciomercato Inter in pillole
- Calhanoglu? Galatasaray è lontanissimo (club turco in stallo anche con il Napoli per Osimhen quando sembrava ormai a un passo dalla fumata bianca), la prossima settimana Hakan sarà ad Appiano Gentile per preparare la nuova stagione da giocatore dell'Inter. Salvo rilanci da Instanbul (al momento assolutamente imprevedibili) più facile la permanenza che l'addio per Hakan.
- Davide Frattesi resterà all'Inter con Chivu che lo considera punto fermo della sua rosa di centrocampisti. Anzi, secondo la Gazzetta nei prossimi mesi verrà anche affrontato il tema del rinnovo di contratto dal 2028 al 2029 con adeguamento dell'attuale ingaggio da 2,8 milioni
- Giovanni Leoni dal Parma (valutato 40 milioni, c'è anche il Milan e si parla di un sondaggio Liverpool) o il 23enne belga Koni De Winter del Genoa (piace anche in Premier League): l'Inter valuta il difensore del futuro, ma molto dipenderà dalle cessioni del club nerazzurro: prima bisogna far cassa, col tesoretto si può andare all'assalto del giocatore. Nelle scorse ore anche voci su Hancko del Feyenord. Tra l'altro i nerazzurri in difesa proseguiranno per l'ultimo anno di contratto con Darmian, Acerbi e De Vrij.
- Tajon Buchanan si raffredda l'ipotesi Sassuolo (deve vendere Laurienté prima eventualmente di pensare al suo arrivo). Il Villarreal vorrebbe rinnovare il prestito, l'Inter vuole monetizzare con una cessione. L'incontro nel medio periodo può trovarsi su un prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni.
- Aleksandar Stankovic al Bruges per 10 milioni? L'Inter vuole la recompra a 25 milioni, il club belga vuole alzarla a 30. Inutile dire che il suo arrivo potrebbe aiutare la trattativa (in stallo) tra Ardon Jashari e il Milan. Sul talento serbo figlio di Deki ha chiesto informazioni il Sassuolo, che segue anche Francesco Esposito (più avanti Cagliari e Fiorentina).