Corporate - Il giornale delle imprese
Terna: Top Employer 2026, eccellenza HR e strategie innovative al servizio del Piano Industriale
L’attenzione verso i collaboratori si riflette anche nelle iniziative a supporto del benessere e dell’equilibrio tra vita privata e professionale

Terna: certificata Top Employer 2026, rafforza la People Strategy e investe su talenti, benessere e innovazione per sostenere il Piano Industriale 2024-2028
Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, ottiene per il secondo anno consecutivo la certificazione Top Employer 2026, riconoscimento conferito da Top Employers Institute, ente internazionale che valuta le strategie HR e le migliori pratiche aziendali a livello globale.
Il prestigioso riconoscimento testimonia la solidità della People Strategy del Gruppo, guidato da Giuseppina Di Foggia, e il suo ruolo strategico a supporto del Piano Industriale 2024-2028. Al centro della strategia, le persone: Terna ha posto lo sviluppo delle competenze, l’attrazione dei giovani talenti e la crescita professionale come leve fondamentali per garantire innovazione, affidabilità e continuità del sistema elettrico nazionale. Il Gruppo, che conta oggi circa 7.000 dipendenti, ha effettuato oltre 800 assunzioni nel 2025 e punta a crescere di ulteriori 1.400 persone nel corso del Piano Industriale, obiettivo che potrebbe essere raggiunto con un anno di anticipo grazie alle strategie di attrazione dei talenti.
L’attenzione verso i collaboratori si riflette anche nelle iniziative a supporto del benessere e dell’equilibrio tra vita privata e professionale. Tra queste, la possibilità di usufruire dello smart working fino a 10 giorni al mese e il sostegno alle giovani famiglie, con il rimborso del 60% della retta mensile dell’asilo nido, esteso a tutto il territorio nazionale, oltre alla presenza di un asilo nido nell’headquarter di Roma.
Terna promuove inoltre la partecipazione attiva dei dipendenti attraverso gli Employee Resource Group, strumenti di coinvolgimento che consentono al personale di proporre idee innovative per migliorare processi e progetti aziendali. Il primo ERG, dedicato alla genitorialità, si è concentrato sul supporto ai neo-genitori nel rientro al lavoro dopo la maternità o paternità. Parallelamente, l’azienda ha introdotto un programma di benessere personale, offrendo sessioni individuali con professionisti per supportare la gestione dello stress, la pianificazione del tempo e le sfide della vita quotidiana.
La certificazione Top Employer 2026 si basa su una survey che ha coinvolto l’intera direzione Risorse Umane di Terna, valutando le performance eccellenti nelle aree Attract, per l’onboarding e l’employee value proposition; Develop, per il nuovo processo di sviluppo dei talenti; Engage, per la strategia di ascolto dei dipendenti e il programma di offboarding. Il risultato conferma una crescita significativa in tutte le dimensioni analizzate, consolidando Terna come un ambiente di lavoro innovativo, inclusivo e orientato al futuro.
