A- A+
Politica
Quanto guadagna un Ministro nel 2022?
(foto Ipa)

Quanto guadagna un Ministro della Repubblica nel 2022? Qual è il suo compenso? Scopri tutti i dettagli nel nostro approfondimento!

Quanto guadagna un ministro? Nel 2013 uno dei primi atti del governo Letta è stato quello di eliminare il doppio stipendio per i deputati o senatori che avevano assunto la carica di ministro. A quest'ultimi spetta quindi il compenso previsto per i rappresentanti alle Camere. L'indennità per i ministri tecnici, ovvero nominati al di fuori del Parlamento, è invece di 9.203,54 euro mensili per 12 mensilità (euro 110.442,48 annui lordi), comprensivi di ritenute previdenziali e fiscali, come prevede la legge 418/99. In più è revista una diaria mensile di 3503,11 euro netti in base all’art. 2 L. 1261/65. La diaria viene corrisposta sulla base di dichiarazioni mensili in cui si specifica di aver espletato l’attività connessa al proprio incarico per almeno 15 giorni al mese. Dal luglio 2019 è stato però introdotto un taglio del 3,7% dei compensi anche per i sottosegretari ma solo per quelli tecnici.

Il Sole 24 Ore inoltre riporta che in materia di pensione: "l’Inps ha chiarito che per chi è dipendente pubblico il periodo passato al governo conta per il trattamento di fine rapporto. I contributi sono a carico del ministero, o della PA di appartenenza se il ministro-dipendente pubblico ha deciso di continuare a farsi pagare dal suo datore di lavoro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governoministri





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.