A- A+
Politica
Quirinale,colloquio Conte-Mattarella. Dl Sicurezza bis e Famiglia dopo il voto

E' durato quasi un'ora il colloquio al Quirinale tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il premier era giunto al Quirinale in leggero anticipo rispetto a quanto previsto. L'incontro è servito a fare chiarezza e a definire il percorso dei due decreti attualmente in esame, il Dl sicurezza bis (fortemente voluto da Matteo Salvini) e il Dl famiglia (molto caro a Luigi Di Maio).

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it è praticamente certo che entrambi i provvedimenti verranno approvati dal governo nel primo Consiglio dei ministri utile dopo le elezioni europee, superando i dubbi di costituzionalità sul Dl Sicurezza bis e quelli sulle coperture (come sottolineato dal ministro dell'Economia Giovanni Tria) sul Dl Famiglia.

Di Maio: dl sicurezza bis? Quando sarà pronto andremo in Cdm - Il Consiglio dei ministri sul decreto sicurezza bis si farà quando il provvedimento sarà pronto. Lo ha detto il vice-premier Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti a Cosenza. "Penso che questo decreto sia stato già scritto due volte. Adesso pare ce ne sia una nuova versione. Quando siamo pronti - e questo non lo decido io, ma i tecnici - quando si sono risolti i dubbi di costituzionalità, andiamo". "Io - ha aggiunto - ho un decreto sulla famiglia, mi interessa fare approvare quello. Qualcuno dice: aspettiamo dicembre per quantificare questo miliardo di risparmio del reddito di cittadinanza. Io dico che è un'emergenza, l'Italia è l'ultimo Paese che fa figli in Europa, ha bisogno di questo decreto. Su pannolini, baby-sitter, asili nido dobbiamo aiutare le giovani coppie che fanno figli".

Commenti
    Tags:
    governoconteconte quirinaleconte mattarella





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.