A- A+
Politica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Renzi dice che ha già pronto un candidato che avrà il consenso sufficiente per essere eletto. Fino l'unica cosa certa è questa. Renzi è sicuro che rapidamente verrà eletto il nuovo Capo dello Stato". Emanuele Macaluso, figura storica della sinistra italiana e amico personale di Giorgio Napolitano, parla con Affaritaliani.it dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica. "Il premier cercherà ovviamente l'accordo con tutte le forze politiche ma alla fine l'asse che prevarrà sarà quello con Forza Italia. Al Pd mancano pochi voti per eleggere il Presidente al quarto scrutinio e Berlusconi può garantirgli i voti che mancano anche senza l'accordo di tutta Forza Italia. Ma non si tratta della prosecuzione del Patto del Nazareno". Sui nomi Macaluso non si sbilancia, anche se afferma: "Sarà un politico, deve essere un politico e non un tecnico per districarsi in una situazione delicata sia a livello nazionale sia internazionale. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ormai è un politico ed è una persona per bene. Un democratico vero". E una donna? "L'unica che avrebbe qualche possibilità è Emma Bonino, anche se ha annunciato la malattia".

Tags:
macalusoquirinale
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.