A- A+
Politica
Oggi è il D-day: Mattarella Presidente o cade il governo Renzi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


E' il giorno decisivo. Non solo per il Quirinale ma anche per le sorti del governo Renzi e, probabilmente, della legislatura. Il premier ha giocato d'azzardo e sembra poter facilmente vincere la sfida del Colle. Sergio Mattarella, candidato che ha ricompattato (almeno ufficialmente) il Partito Democratico, dovrebbe essere eletto oggi Capo dello Stato. Dopo tre votazioni andate a vuote, il quorum scende a 505 e sulla carta il giudice costituzionale ex sinistra Dc ha 55 voti in più rispetto a quelli che servono per diventare Presidente. Non solo. L'appello del segretario del Pd ("Eleggiamo un galantuomo") ha fatto breccia. Il Nuovo Centrodestra converge sul nome di Mattarella, dopo che per tutta la giornata di venerdì aveva annunciato scheda bianca. Anche gli ex grillini potrebbero aggiungere i loro voti. Forza Italia non esce dall'Aula e conferma la scheda bianca e ciò significa che nel segreto dell'urna alcuni grandi elettori azzurri, soprattutto quelli vicini a Denis Verdini, potrebbero dare una mano a Renzi. Resta il no a Mattarella dei 5 Stelle di Grillo, della Lega e di Fratelli d'Italia. E' evidente quindi che l'elezione di Mattarella al Quirinale è a portata di mano. E' però altrettanto evidente che avendo il premier giocato tutto sul giudice costituzionale, fino a mettere a rischio il Patto del Nazareno, una sconfitta in Parlamento, comunque molto improbabile, sarebbe un terremoto politico senza precedenti che potrebbe portare alle dimissioni del premier e a un governo istituzionale che porti il Paese al più presto alle urne. Ma si tratta comunque di un'ipotesi lontanissima.

Tags:
quirinalemattarellarenziparlamentoberlusconialfanolegagrillini
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Ilary Blasi: "L'immaginazione dell'uomo...". LADY TOTTI, FOTO

Ilary Blasi: "L'immaginazione dell'uomo...". LADY TOTTI, FOTO


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.