A- A+
Politica
Raffaele Fitto olandese volante della politica

Di Giuseppe Vatinno

Fitto cerca casa dopo aver fatto la voce grossa con il suo ex patron Berlusconi ed essersene andato sbattendo la porta e creando Direzione Italia. Ma, come noto, chi esce da un partito forte anche se si chiama Fini o Rutelli é destinato poi a girovagare senza approdo. Fitto é poi un nome ancor meno noto dei precedenti due e per lui il rischio della irrilevanza é alto.

Tuttavia Fitto é anche portatore di un "tesoretto" elettorale notevole stimato, a spanne, di 300.000 voti che in tempi di legge elettorale proporzionale interessa a molti. A cominciare proprio da Matteo Salvini e del suo progetto di ampliare la Lega Nord a livello nazionale, includendo il sud, su cui ci sono già dei circoli di Noi con Salvini.

La strategia leghista é chiara: subapaltare a partitini il sud, ma questo non può far certo piacere a chi già lavora e si impegna sul territorio, come NcS Puglia che é assolutamente contrario ad accogliere Fitto nei suoi ranghi. Anche perchè l'antico pupillo dell' ex cavaliere sembra aver chiesto 10 posti sicuri in Parlamento per cedere la sua dote elettorale. Del resto, in Europa Fitto ha lasciato il Ppe per i conservatori dell'Ecr, ma i critici di NcS dicono che "fa il democristiano in Puglia e il conservatore in Europa". Insomma sembra che Fitto adesso nessuno lo voglia, nonostante i voti che potrebbe portare.

Tags:
raffaele fittoraffaele fitto declinoraffaele fitto politicaraffaele fitto puglia





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.