A- A+
Politica
Rai, Lega: "Foa resta. Stallo? Colpa di Tajani, Letta e Gelmini"

"Va bene, non c'è fretta visto che siamo in periodo agostano. Così tutti hanno la possibilità di ragionare sulle scelte fatte e da fare". Con queste parole Alessandro Morelli, responsabile comunicazione della Lega, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la lettera della Commissione di Vigilanza Rai al cda della televisione di Stato. La Lega continua a indicare Marcello Foa come presidente? "Certo, non cambiamo nome". Morelli poi aggiunge: "Ci vuole un voto della Vigilanza, ovvio, e sono convinto che la scelta sbagliata partita dall'alto di Forza Italia in questo periodo possa essere rivalutata grazie alla forza che arriva dal basso di quel partito, indicando Foa come miglior presidente". E ancora: "Tajani, Letta e Gelmini hanno compiuto una scelta e preso una direzione non condivisa dalla base di Forza Italia. E basta leggere i social di quel partito o i commenti su ilgiornale.it per capirlo. Il loro elettorato è a favore di Foa, un giornalista liberale. Il fuoco amico posto in essere dai nomi di esponenti di Forza Italia che ho citato è del tutto incomprensibile".

RAI: VIGILANZA A CDA, SOLO ATTI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di amministrazione della Rai in questa fase, senza la nomina di un presidente, può esercitare le proprie funzioni finalizzate "all'esclusivo compimento degli atti di ordinaria amministrazione, strettamente necessari per la funzionalità dell'Azienda, dei quali la Commissione chiede di essere tempestivamente e preventivamente informata". E' quanto scrive la Commissione di Vigilanza nella lettera inviata al Consiglio d'amministrazione della Rai che l'Adnkronos è in grado di anticipare. "L'organo collegiale, nonché l'amministratore delegato, che ne è parte dovrebbero invece valutare di astenersi dal procedere ad altri atti, quali, ad esempio, le nomine dei direttori di rete, di canale e di testata", scrive ancora la Vigilanza.

RAI: FARAONE (PD), CDA RISPONDA CON URGENZA A SOLLECITAZIONE VIGILANZA

''Questa mattina l'ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza sulla Rai si è riunito ed ha deciso all'unanimità di inviare una lettera al CdA della Rai affinché domani si pronunci sulla scelta di un nuovo Presidente dopo la bocciatura parlamentare di Marcello Foa. Mi sembra un atto importante a cui mi auguro il Cda voglia dare una risposta urgente". Lo dichiara Davide Faraone, capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza Rai, dopo la riunione dell'ufficio di presidenza della Vigilanza. "E' assolutamente necessario -aggiunge- che il servizio pubblico completi il suo organigramma dopo che il Parlamento, attraverso il voto della Vigilanza, ha bocciato Foa. Il Cda prenda atto della situazione e sblocchi una situazione non più sostenibile''.

Tags:
rai lega foarai foa legarai vigilanza letterarai





in evidenza
Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.