Scontro Schlein-Meloni, leader Pd: «Libertà a rischio quando governa l'estrema destra». VIDEO - La premier: «Puro delirio, vergogna» - Elly replica: "Basta vittimismo" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:54

Scontro Schlein-Meloni, leader Pd: «Libertà a rischio quando governa l'estrema destra». VIDEO - La premier: «Puro delirio, vergogna» - Elly replica: "Basta vittimismo"

Lega, 'assoluta e ferma condanna per attentato e sciocchezze Schlein'. Tajani, 'da Schlein parole stravaganti, stanno perdendo ovunque'. Calenda, 'ci siamo stancati dell'inutile battibecco Meloni-Schlein'

Di Ettore Ravenna

Scontro Schlein-Meloni, leader pd: «Libertà a rischio quando governa l'estrema destra». - La premier: «Puro delirio, vergogna» - Elly replica: "Basta vittimismo"

L’intervento della segretaria del Pd, Elly Schlein, ad Amsterdam. La risposta della premier Giorgia Meloni: “Vai in giro per il mondo a diffondere falsità”. Poi la Schlein ribatte: "Basta vittimismo"

Schlein a congresso Pse, 'democrazia a rischio quando governa estrema destra'

"La settimana scorsa, a Firenze, la presidente del Consiglio del mio Paese ha dichiarato che le opposizioni sono peggiori dei terroristi. E nello stesso tempo, in questo clima di odio, voglio esprimere la mia solidarietà a uno dei più noti giornalisti d'inchiesta italiani, Sigfrido Ranucci, perché ieri è stata trovata una bomba davanti a casa sua. La democrazia è a rischio, la libertà di espressione è a rischio quando l'estrema destra è al governo". Così la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, parlando al congresso del Pse.

Ranucci: Meloni, 'vergogna Schlein, da leader Pd falsità su Italia'

"Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e a gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare". Così la premier Giorgia Meloni ha commentato le dichiarazioni di Elly Schlein durante il congresso del Pse ad Amsterdam, dove la segretaria del Pd - riferendosi all'attentato contro il giornalista Sigfrido Ranucci - ha accusato il "governo di estrema destra" di rappresentare in Italia "un pericolo per la democrazia".

Governo: Schlein, 'basta con vittimismo Meloni, parliamo problemi concreti degli italiani' 

"Eppure oggi la presidente Meloni non rinuncia alla dose di vittimismo quotidiano. Basta, perché del suo vittimismo gli italiani non se ne fanno niente. Parliamo dei problemi concreti degli italiani''. Così in un video sui social la segretaria del Pd Elly Schlein replica alla premier Giorgia Meloni.

Governo: Schlein a Meloni, 'spieghi perché con Manovra si andrà in pensione più tardi'

''Spieghi lei perché dovevate aumentare le pensioni minime a mille euro invece le avete aumentate di 1,50 euro. Spieghi lei perché con la sua Manovra si andrà in pensione più tardi. Spieghi lei perché non c'è uno straccio di politica industriale. Lo spieghi a quelle imprese che pagano bollette dell'energie che sono tre volte di quelle delle imprese tedesche francesi e spagnole. Parliamo dei problemi degli italiani, basta vittimismo''. Così in un video sui social la segretaria del Pd Elly Schlein replica alla premier Giorgia Meloni. ''Spieghi lei perché stanno tagliando la sanità pubblica in un paese in cui 6 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi. Spieghi lei perché ha detto di no a quella proposta delle opposizioni che le ha indicato dove prendere 5 miliardi per assumere i medici e gli infermieri che mancano. Spieghi lei perché avete bloccato la nostra proposta unitaria sul salario minimo in uno dei paesi che ha i salari più bassi d'Europa''.

SCHLEIN-MELONI, LE REAZIONI

Ranucci: Lupi, 'Schlein continua a soffiare su fuoco, evocare rischi autoritarismo pericoloso'

"Le parole di Elly Schlein dal congresso del Pse sono gravi e irresponsabili. Soffiare sul fuoco evocando rischi inesistenti, alimentando divisione e sfiducia nelle istituzioni, disconoscendo la storia del centro-destra italiano, alimenta un clima di confronto politico inaccettabile. E queste parole arrivano dopo l’approvazione di una legge di bilancio che mette al centro le famiglie, il lavoro e le imprese, peraltro chiedendo un importante contributo alle banche e alle assicurazioni. E in un momento molto delicato per la situazione internazionale, in cui servirebbero coesione e confronto serio per favorire il percorso di pace, la ricostruzione di Gaza e la creazione di uno Stato palestinese. La libertà e la democrazia si difendono con la responsabilità, non con parole che alimentano la stessa polarizzazione che la segretaria del Pd imputa alla maggioranza". Lo afferma il presidente di Noi moderati, Maurizio Lupi.

Ranucci: Antoniozzi (Fi), 'Schlein dipinge Italia che non esiste, non governa estrema destra'

''Elly Schlein interviene al congresso del Pse all'estero e dipinge un'Italia che non esiste. Dice che governa l'estrema destra e non è vero, dice che la democrazia è a rischio. Dimostra di non essere una leader credibile. Perché fare opposizione non significa dipingere un Paese che non esiste. L'Italia è apprezzata in tutto il mondo grazie a Giorgia Meloni. Ed è un Paese liberale e democratico''. Lo afferma il vicecapogruppo di FdI alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

Ranucci: Biancofiore (Cdi), 'Schlein allucinante contro Meloni'

“È semplicemente allucinante che il segretario del più grande partito di opposizione in Italia si permetta di fare allusioni sul nostro presidente del Consiglio, come se la responsabilità indiretta dell’attentato contro il giornalista Ranucci fosse da addebitare a Giorgia Meloni. Schlein che al congresso del Pse ad Amsterdam gioca con affermazioni allucinogene è di una gravità inaudita. Ha raggiunto picchi di odio e violenza, evidentemente dettati dal livore, che non pensavamo fossero raggiungibili. In negativo, il segretario del Pd continua a stupirci ogni volta. Auspico che i socialisti europei prendano le distanza dalla follia semantica di Schlein, che andrebbe studiata nelle scuole di politica per imparare come non si dovrebbe fare politica”. Così la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Nm, Udc, Maie.

Lega, 'assoluta e ferma condanna per attentato e sciocchezze Schlein'

"Assoluta e ferma condanna per l'attentato contro Ranucci. Assoluta e ferma condanna per le sciocchezze della Schlein", si legge in un post pubblicato dalla Lega su X.

Ranucci: Tajani, 'da Schlein parole stravaganti, stanno perdendo ovunque'

"E' evidente che ci troviamo di fronte a una situazione difficile, specialmente per chi ha posizioni estreme nei partiti. Oggi, ad esempio, il segretario del Pd, Elly Schlein, ha fatto dichiarazioni stravaganti, come se qualcuno del governo potesse essere in qualche modo responsabile per le bombe a Ranucci. La verità è che stanno perdendo ovunque, mentre noi stiamo crescendo. La Campania è una regione fondamentale in questa sfida". Così il vicepremier, leader di FI, oltre che ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in video collegamento a Caserta dove si sta tenendo la presentazione della lista per le elezioni regionali in Campania con oltre 100 nuovi amministratori nel partito.

Governo: Speranza, 'attacchi a Schlein bel modo di smentire che in Italia democrazia a rischio'

"Giorgia Meloni che ha da poco dichiarato che la sinistra è peggio di Hamas dice che la leader dell’opposizione Elly Schlein delira. Poi sulla stessa linea a batteria intervengono Lega e Forza Italia. Direi proprio un bel modo di smentire che con l’estrema destra al governo la democrazia sia a rischio…". Lo dichiara il deputato del Pd Roberto Speranza, intervenendo a un incontro pubblico dei dem a Torino.

Governo: Calenda, 'ci siamo stancati di inutile battibecco Meloni-Schlein'

''Vi segnalo che ci siamo un poco stancati di questo inutile battibecco tra Meloni e Schlein. Lavoriamo su costo dell’energia, Stellantis, salari, sanità. Cerchiamo di collaborare in modo produttivo. Il mondo sta andando a pezzi intorno a noi. L’Italia e l’Europa non sono in sicurezza. La politica non è rumore, ma azione''. Così su X il leader di Azione Carlo Calenda