A- A+
Politica
Referendum autonomisti, Berlusconi con la Meloni. "Perdita di tempo"

Una cosa è chiara: in Forza Italia regna il caos totale sul referendum indipendentista della Catalogna e sulla dura repressione della polizia spagnola. Leggendo le dichiarazioni dei vari esponenti azzurri emergono posizioni diversificate e spesso contrastanti. Si va dal cripto-leghista Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, che ha difeso il diritto di votare, al presidente del Parlamento Ue e amico della Merkel Antonio Tajani, anti-Salvini per eccellenza, che ha difesa a spada tratta l'unità della nazione spagnola. Silenzio assordante da parte di Silvio Berlusconi.

In realtà, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'ex Cavaliere in privato già domenica sera si sarebbe espresso contro il referendum della regione autonoma di Barcellona parlando di azione illegittima e difendendo il governo centrale di Madrid. Non solo. Pare, ma il rumor non ha avuto conferme ufficiali, che abbia anche telefonato al premier iberico Mariano Rajoy, partner di Forza Italia nel PPE, nella giornata di lunedì per esprimergli tutto il suo appoggio nella disputa con la Catalogna e senza condannare minimamente l'uso della forza da parte delle forze di polizia di Madrid.

Dalla Spagna all'Italia il passo è breve. Che la tensione Lega-Fratelli d'Italia-An sia altissima sui referendum autonomisti di Lombardia e Veneto del 22 ottobre non è una novità, tanto che Roberto Maroni parla chiaramente di problema politico (leggi qui) dopo le parole "centraliste" di Giorgia Meloni. E Forza Italia? Come sempre Toti è al fianco del Carroccio e intervenendo a Pontida ha detto chiaramente che appoggia la consultazione promossa dai colleghi di Lombardia e Veneto.

Ma Berlusconi, che anche su questo tema non si è mai pronunciato, non sembra per nulla interessato alla battaglia per l'autonomia di Maroni e Zaia. Anzi, l'ex Cav avrebbe confidato ai suoi più stretti collaboratori che considera i due referendum del 22 ottobre una "perdita di tempo" e "una spesa per le casse regionali che si sarebbe anche potuta evitare", sposando di fatto la posizione di Matteo Renzi e di molti esponenti (non lombardi e veneti) del Partito Democratico. Insomma, dalla Catalogna al lombardo-veneto si salda l'asse Berlusconi-Meloni in contrapposizione alla Lega, ma non tanto a Matteo Salvini che, come abbiamo scritto (leggi qui), è impegnato nella costruzione della Lega sovranista e nazionale, in grado di prendere voti anche al Sud, e ha preso le distanze almeno sui modi con i quali la Catalogna ha organizzato il referendum indipendentista.

Tags:
referendum autonomistireferendum autonomiareferendum lombardia venetoreferendum autonomisti berlusconiberlusconi referendum autonomiaberlusconi rajoyberlusconi catalogna salvini





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.