A- A+
Politica
Referendum Giustizia, il 57,9% andrà a votare. Un successo. Sondaggio

Referendum Giustizia, i risultati del sondaggio di Affaritaliani.it


"Orgoglioso che grazie al lavoro di migliaia di volontari la Lega, insieme al Partito Radicale, offra a tutti gli Italiani la possibilità di rivoluzionare e ammodernare la giustizia italiana tramite il voto ai Referendum. Milioni di italiani attendono giustizia e meritano risposte veloci e giuste: chi sbaglia paga, fuori la politica e le correnti dai tribunali". Con queste parole il segretario della Lega Matteo Salvini commenta con Affaritaliani.it i risultati del sondaggio Affaritaliani-Lab210 che mostra come la maggioranza netta degli italiani andrà a votare ai referendum sulla Giustizia.

La maggioranza degli italiani andrà a votare ai referendum sulla Giustizia proposti da Lega e Radicali. E' il risultato principale del sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab210, nel giorno della decisione sui quesiti della Corte Costituzionale. Ben il 57,9% del campione dichiara che si recherà alle urne. Non voterà solo il 42,1%.

Il referendum più importante è sicuramente quello sulla responsabilità civile dei magistrati. Un plebiscito. Il 67,4% degli italiani dichiara che voterà sì. No solo dal 32,6%.

Secondo il 37,8% degli italiani la recente riforma approvata dal Consiglio dei ministri è la scelta giusta. Il 32,8% del campione afferma che si tratta di un compromesso al ribasso. Ancora non ha un'opinione il 29,4% degli intervistati.

Eutanasia, Consulta: inammissibile quesito referendario

La Consulta dice no al quesito referendario sull'eutanasia. "La Corte costituzionale - si legge in una nota - si è riunita oggi in camera di consiglio per discutere sull'ammissibilità del referendum denominato 'Abrogazione parziale dell'articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)'. In attesa del deposito della sentenza, l'Ufficio comunicazione e stampa fa sapere che la Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, a seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili". La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni. 

Eutanasia:Cappato,brutta notizia,avanti con altri strumenti 

"Questa per noi e' na brutta notizia. E' una brutta notizia per coloro che subiscono e dovranno subire ancora piu' a lungo. Una brutta notizia per la democrazia". Lo ha detto Marco Cappato, dell'associazione Luca Coscioni, dopo la notizia arrivata dalla consulta sull'inammissibilita' del Referendum per l'eutanasia legale. "Sull'eutanasia proseguiremo con altri strumenti, abbiamo altri strumenti. Come con Piergiorgio Welby e Dj Fabio. Andremo avanti con disobbedienza civile, faremo ricorsi. Eutanasia legale contro eutanasia clandestina". 

Referendum GiustiziaReferendum Giustizia

Referendum GiustiziaReferendum Giustizia

Referendum GiustiziaReferendum Giustizia

Referendum GiustiziaReferendum Giustizia

Referendum GiustiziaReferendum Giustizia
 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Ragazza violentata a Ravenna, "avevo i pantaloni abbassati. Mi sentivo morta"

Morte Liliana a Trieste, "Figlio di Visintin le chiedeva soldi". Nuova pista

Guerra Ucraina, Putin non si ferma. Biden e il piano B: segnale di debolezza

Commenti
    Tags:
    referendum giustizia sondaggio salvini





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.