A- A+
Politica
Referendum, Renzi si dimette ed elezioni politiche a febbraio.marzo

Ormai ci siamo. Questa domenica (finalmente) gli italiani voteranno per il referendum costituzionale dopo una lunghissima e infuocata campagna elettorale. Il premier pare proprio che abbia deciso e le sue parole di domenica ("Dal voto ricadute sul governo. Evidente il rischio di un esecutivo tecnico") lasciano spazio a poche interpretazioni: se vincerà il No Renzi salirà al Quirinale per dimettersi o per confermare le dimissioni che potrebbe annunciare poco prima dell'apertura delle urne (come ha scritto Affaritaliani.it, leggi qui). 

Il messaggio del leader dem agli italiani è chiaro: votate Sì o c'è il serio pericolo della palude, ovvero di un governo tecnico che potrebbero tentare di far nascere una parte del PD, Forza Italia, i vari cespugli centristi, i tanti parlamentari ex M5S e tutti quei senatori e deputati che temono di perdere la poltrona (e i privilegi) con le elezioni anticipate. 

Ma - stando alle ultime indiscrezioni - pare che il presidente della Repubblica non abbia intenzione di promuovere la nascita di un nuovo esecutivo tecnico con un altro premier, considerando soprattutto la contrarietà di Renzi. E così, nonostante l'UE, la Bce e le istituzioni finanziarie internazionali non amino l'instabilità, l'ipotesi al momento più probabile (ovviamente se vince il No) è quella che vede Renzi restare in carica per l'ordinaria amministrazione (Legge di Bilancio) e la rapida modifica della legge elettorale (in senso proporzionale) e il ritorno alle urne per elezioni politiche anticipate tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.

Tags:
dimissioni renzidimissioni matteo renzirenzi si dimetterenzi referendum dimissioni





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.