A- A+
Politica
Renzi, dimissioni prima del referendum. Nuovi dettagli sul rumor choc

LEGGI ANCHE: Referendum, Renzi si dimette prima del voto del 4 dicembre

Dimissioni del premier Matteo Renzi poco prima dell'apertura delle urne per il referendum costituzionale del 4 dicembre? Il rumor rilanciato da Affaritaliani.it (leggi qui) trova nuove conferme in ambienti del Partito Democratico. Ovviamente si tratterebbe di una mossa quasi disperata per cercare di ribaltare un pronostico che sembra già scritto. Il presidente del Consiglio starebbe accarezzando l'idea del colpo di teatro, probabilmente tra giovedì e venerdì, per mettere a tacere chi lo accusa di essere attaccato alla poltrona e per togliere ogni arma di propaganda alle opposizioni di destra, sinistra e dei 5 Stelle. Ma la strada non è così semplice. Prima di tutto gli alleati di Renzi sono contrarissimi. Angelino Alfano e Denis Verdini non ne vogliono nemmeno sentir parlare.

Anche Maria Elena Boschi preferirebbe evitare questo "pericoloso showdown". Ma altri fedelissimi del premier, come Luca Lotti e Matteo Orfini, ritengono la via delle dimissioni preventive una delle ipotesi in campo, stando almeno alle indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it. Probabilmente Renzi attenderà di conoscere gli ultimi sondaggi sul referendum che arriveranno sulla sua scrivania mercoledì mattina per poi valutare se davvero tentare l'azzardo delle dimissioni o se far cadere questa clamorosa ipotesi. Attenzione, però, perché stando agli ultimissimi boatos che arrivano dai Palazzi del potere pare che il Capo dello Stato Sergio Mattarella sia "nettamente contrario" a questa eventualità e che abbia consigliato vivamente al segretario del Pd di evitare "strappi istituzionali" e "fughe in avanti".

Insomma, l'idea delle dimissioni choc prima del 4 dicembre resta in campo, molto dipenderà dai sondaggi riservati che arrivano in settimana. Ma il no di Boschi, Alfano, Verdini e soprattutto Mattarella potrebbe pesare ed essere decisivo. E dopo il 4 dicembre? Che cosa succederà? Se vince il Sì Renzi avanti fino al 2018, anche se dovesse compiere prima il gesto delle dimissioni. Ma se dovesse davvero prevalere il No pare proprio che Mattarella non abbia alcuna intenzione (e nemmeno la forza politica) per assumersi la responsabilità di un altro governo tecnico o di larghe intese modello Monti-Letta. E quindi? Renzi resta in carica solo per modificare la legge elettorale e assicurare l'ok del Parlamento alla manovra, poi alle urne per le elezioni politiche tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.

Tags:
renzi dimissionirenzi si dimettedimissioni di renzidimissioni matteo renzirenzi lasciarenzi si dimette prima del referendum





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.