A- A+
Politica

Capacità di un politico è anche differire lo scontro. Così sorprende che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, vincitore del referendum sulle trivelle – il governo puntava sull’astensione e ha votato il 31,2% degli aventi diritto (con vittoria dei sì all’85,5%) facendo fallire il quorum - invece di esultare, attacchi: “La demagogia non paga”.

Renzi non si annovera tra i vincitori: “I vincitori sono gli ingegneri e gli operai, lavoratori delle piattaforme". Poi se la prende coi promotori: "Gli sconfitti ci sono. Sono quei consiglieri regionali e alcuni presidenti di Regione che hanno voluto cavalcare questo referendum per esigenze personali”.

Un riferimento è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che sottolinea tre aspetti importanti: “

1 - Il premier dovrebbe avere più rispetto di chi come me è stato eletto dal popolo;

2 - hanno votato oltre 15 milioni di italiani;

3 - noi da lì ripartiremo, per chiedere una legge sulle lobby”.

Probabilmente Renzi, anche in vista del referendum confermativo di ottobre sulla riforma costituzionale, pretende un’armonia (“E’stato uno strumentale tentativo di creare polemiche. La demagogia non paga, basta con l’odio”), che non può esistere in democrazia. Concetto espresso ancora dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Deve accettare che non tutti gli battano le mani quando prende una posizione”.

Anche per questo media e talk, anch’essi nel mirino di Renzi (tanto da far spazientire Enrico Mentana nel suo speciale: "Due parole sul premier: ha ragione a dire chi ha vinto, ma la deve smettere di dare la colpa alla televisione e ai talk show. La tv informa”), dovrebbero evitare attacchi qualunquistici e strumentali, che alla fine si traducono in spot elettorali inconsapevoli e talvolta persino adulatori, ma informare nel merito con libertà di critica ed espressione.

Ernesto Vergani

Tags:
trivelle





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.