A- A+
Politica
Regionali, i 5 Stelle chiudono al Pd: "Nessuna volontà di fare alleanze"

"Abbiamo già detto chiaramente che non è possibile per noi, non è previsto dal nostro statuto e non c'è nessuna volontà di farlo. Quindi l'argomento per noi non esiste nemmeno". Il deputato del Movimento 5 Stelle Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri nel Conte I, interpellato da Affaritaliani.it, chiude categoricamente a ogni ipotesi di alleanza alle elezioni regionali tra M5S e Partito Democratico, dopo le dichiarazioni del ministro Dario Franceschini e del segretario dem Nicola Zingaretti. "Non ci sono dereghe. Il nostro statuto, recentemente modificato, parla di alleanze possibili solo in via sperimentale con liste civiche", afferma Di Stefano. 

M5S: alleanza regionali non all’ordine del giorno, avanti su provvedimenti per cittadini - "Il tema delle alleanze alle regionali non è all’ordine del giorno. Dunque non c’è in ballo alcuna possibile alleanza con il Pd in vista delle prossime elezioni Regionali. Le priorità - spiegano fonti pentastellate - per il MoVimento sono altre, ci sono temi importanti da affrontare e provvedimenti da realizzare in tempi celeri a favore dei cittadini. Una cosa è certa: le dinamiche interne tra forze politiche non interessano agli italiani e non servono a far crescere il Paese. Rimaniamo concentrati sulle cose concrete come il taglio dei parlamentari e l’abbassamento delle tasse".

Regionali: Zingaretti, proviamo ad avviare processo rinnovamento e aprire nuova stagione - "L'idea di Franceschini e' corretta. Bisogna rispettare le realta' locali, ma se governiamo su un programma chiaro l'Italia, perche' non provare anche nelle Regioni ad aprire un processo per rinnovare e cambiare? Io ho sempre creduto nella necessita' di aprire con coraggio una nuova stagione e questo puo' essere un capitolo importante: cambiare e migliorare la vita delle persone". Lo ha detto, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a margine di un evento a Roma, commentando l'intervista del ministro dei Beni e delle attivita' culturali, Dario Franceschini, rilasciata ad un quotidiano, in cui si e' detto favorevole ad una possibile alleanza con il M5s anche alle regionali per battere la destra.

Governo: Franceschini, alleanza con M5S gia' alle Regionali - Se centrosinistra e Movimento 5Stelle lavoreranno bene nel nuovo governo "potremo presentarci insieme gia' alle regionali. E' difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena". Lo dice il neo Ministro dei Beni Culturali con delega per il turismo Dario Franceschini in un'intervista a La Repubblica. Secondo Franceschini sara' difficile che il governo duri "se si limitera' ad essere il mero prodotto di forze politiche contrapposte. Pero' io penso che arriveremo fino alla fine della legislatura". A motivare la formazione dell'esecutivo c'e' stata "la situazione del Paese". Senza questo governo, per Franceschini, saremmo nel disastro economico e "in campagna elettorale. Avremmo Salvini al Papeete ma all'ennesima potenza, magari a torso nudo a mietere il grano. Solo odio e paura. Ci troveremmo alla vigilia della vittoria della Lega". Il ministro considera Salvini "il massimo di pericolosita' democratica che si puo' avere nel 2019. E quel pericolo non e' finito. Rimane finche' qualcuno soffia sulla paura". Zingaretti va ringraziato "per avere indicato la necessita' di trovare una soluzione di largo respiro. Il Pd e' stato unito come non mai". Questo esecutivo "puo' essere un laboratorio, l'incubatore di un nuovo progetto", di una nuova alleanza "politica ed elettorale. Che parta dalle prossime elezioni regionali, passi per le comunali e arrivi alle politiche". Franceschini ribadisce che il partito e' unito: "Ho visto che tutti hanno remato dalla stessa parte. Da Zingaretti a Renzi a Orlando". La possibilita' di una scissione operata da Renzi sono "retroscena autoalimentati". Fra i temi dell'intervista anche il ritorno al sistema proporzionale, che "e' ancora da discutere. Sebbene la riduzione dei parlamentari, che noi abbiamo accettato, si deve accompagnare ad una legge elettorale che dia equilibrio". Sul nodo migranti "confidiamo nella Ue". Il punto e' "far capire che chi viene in Italia, non viene per rimanerci ma per entrare in Europa". Sui decreti sicurezza "recepiremo tutti i rilievi del presidente Mattarella". Nella Legge di bilancio le esigenze primarie sono non far scattare l'aumento dell'Iva e "intervenire sul cuneo fiscale". Sulla Tav c'e' "una decisione gia' presa prima di questo governo", mentre per le concessioni autostradali "valgono l'accordo di governo e le parole del premier in aula". Venendo ai Beni Culturali Franceschini spiega che nella riforma di Bonisoli "ci sono cose che non mi convincono e cautelativamente abbiamo fermato i decreti emessi ad agosto. Li correggeremo. Ma non sara' la riforma della controriforma".

Commenti
    Tags:
    regionali alleanza m5s pd





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.