A- A+
Politica
Reguzzoni: "Lega in Europa ininfluente. Noi con Tajani e il Ppe per contare"
Marco Reguzzoni

"Il posizionamento della Lega in Europa, ovvero quello di restare sempre all'opposizione con i suoi alleati in Identità e Democrazia, rende il partito di Salvini ininfluente e incapace di dare risposte ai cittadini"

 

"Come Repubblicani, associazione di cui io sono presidente, abbiamo aderito all'appello lanciato da Antonio Tajani. Sarò candidato come indipendente nelle liste di Forza Italia alle elezioni europee nella circoscrizione Nord-Ovest". Lo afferma ad Affaritaliani.it Marco Reguzzoni, presidente dell'associazione I Repubblicani ed ex capogruppo della Lega Nord alla Camera all'epoca di Umberto Bossi segretario. Perché Forza Italia? "Il Partito Popolare Europeo è da sempre il nostro punto di riferimento, da quando abbiamo fondato l'associazione e abbiamo anche partecipato al congresso di Bucarest del Ppe. Visto che l'8-9 giugno si voterà con il sistema proporzionale, il Ppe, che sarà nuovamente il primo gruppo all'Europarlamento, sarà centrale per il governo dell'Unione europea".

Dodici anni fa era capogruppo della Lega Nord a Montecitorio, che cosa è cambiato in questo lasso di tempo? "E' cambiata la Lega, no io. Semplice. Io sono sempre stato un liberale e un federalista. La Lega oggi ha preso un'altra strada e l'ho detto chiaramente a Matteo Salvini. Basta leggere quello che c'è scritto nel libro del generale Roberto Vannacci, 'Il mondo al contrario', e si capisce perfettamente che non è né liberale né federalista. Il mio libro, 'Vento di cambiamento', è esattamente l'opposto di ciò che sostiene Vannacci. Bisogna andare avanti e non tornare indietro. E la critica la faccio da liberale e da federalista, non da sinistra". Infine Reguzzoni spiega che "il posizionamento della Lega in Europa, ovvero quello di restare sempre all'opposizione con i suoi alleati in Identità e Democrazia, rende il partito di Salvini ininfluente e incapace di dare risposte ai cittadini".






in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.