A- A+
Politica
Renzi a Conte: "Che fai, mi cacci?". Il leader di Italia Viva come Fini
Foto: LaPresse

"Se il Premier vuole cacciarci, faccia pure: e' un suo diritto!", dice Matteo Renzi, su Facebook. "E Conte e' il massimo esperto nel cambiare maggioranze. Se invece vogliono noi, devono prendersi anche le nostre idee. Alleati, non sudditi. Trovo il tono di Conte sbagliato, ma ai falli da dietro del premier rispondiamo senza commettere falli di reazione. In politica c'e' chi guarda i sondaggi e punta alla simpatia e chi guarda i dati ISTAT e punta alla crescita, al PIL, alla fiducia delle imprese. Se hanno pronto un Conte Ter senza di noi, prego, si accomodino. Noi pensiamo all'Italia e teniamo alte le nostre battaglie", dice Renzi.

DA FINI A RENZI, NELLA POLITICA ITALIANA TORNA IL 'CHE FAI, MI CACCI?' - Il dito puntato, lo sguardo di sfida. Da Fini a RENZI. A quasi dieci anni di distanza nella politica italiana riecheggia il 'Che fai, mi cacci?' di finiana memoria. L'interrogativo che porto' alla fine dei rapporti tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini si ripropone oggi sul tema della giustizia, con Matteo RENZI che contesta le posizioni della maggioranza di governo sulla prescrizione e sfida Giuseppe Conte. "Se il premier vuole cacciarci- tuona il fondatore di Italia Viva su facebook- faccia pure: e' un suo diritto". Parole molto simili a quelle pronunciate il 21 aprile 2010 da Fini nei confronti di Berlusconi durante un'accesa direzione del Pdl. All'epoca lo scontro era stato generato da Berlusconi che chiedeva a Fini di lasciare la presidenza della Camera qualora avesse voluto fare politica dentro il PdL. Una sola differenza tra i due fatti, dieci anni fa lo scontro avvenne sotto gli occhi di tutti, all'interno di un gremitissimo Auditorium della Conciliazione a Roma. Oggi la frattura si palesa sul web, segno dei tempi che cambiano.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governo renzi
    Loading...
    in evidenza
    Ilary Blasi resta senza programmi Belen, gran ritorno. E la Marcuzzi...

    Tv, cosa cambia dopo lo stop dell'Isola dei Famosi

    Ilary Blasi resta senza programmi
    Belen, gran ritorno. E la Marcuzzi...

    i più visti
    in vetrina
    Harry e Meghan: il futuro del brand 'Sussex Royal' dopo il veto della Regina

    Harry e Meghan: il futuro del brand 'Sussex Royal' dopo il veto della Regina


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA presenta l’Easy WallboxTM di ENGIE Eps, la ricarica non è più un problema

    FCA presenta l’Easy WallboxTM di ENGIE Eps, la ricarica non è più un problema


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.